Emozioni di ieri, oggi ... e domani

Personale di Antonio Sgarbossa

Inaugurazione giovedì 16 febbraio, ore 17:30

Dal 17 febbraio al 19 marzo 2023 le Scuderie di Palazzo Moroni ospitano la mostra Emozioni di ieri, oggi ... e domani. Personale di Antonio Sgarbossa.
Presenti in mostra una trentina di dipinti a olio di medie-grandi dimensioni.

Nelle opere del m° Sgarbossa è forte il nesso tra figura e spazio, segno e colore, lavoro sulla superficie e ricerca delle soluzioni più adatte a rendere il piano pittorico "un corpo pulsante di forme e cromie".
La passione per la fotografia "dà struttura di credibilità all'immagine e cattura attimi della cronaca, colta nella casualità del quotidiano".
La luce è protagonista assoluta delle opere, dando agio alle figure di affermarsi anche grazie alle ombre che ne protendono i lineamenti sul piano. Ombre che risultano sempre fattori attivi nell'economia del dipinto, dove il chiaro-scuro è la fonte che conferisce sostanza volumetrica alle forme, facendole vivere in un contesto di fisicità.

Antonio Sgarbossa nasce nel 1945 a Fontaniva, la sua esperienza lavorativa inizia intorno ai 12 anni, quando viene aperto un laboratorio di ceramica vicino a casa sua, nel quale giovani pittori dipingono su piatti di ceramica vedute di mete turistiche, principalmente Venezia, la città Veneta più famosa e visitata.
 E’ l’inizio di una lungo percorso di ricerca sulle potenzialità della materia cromatica e della rappresentazione pittorica, che lo porterà nel 1971 in Svizzera, favorendo una sua formazione in ambito europeo. Sgarbossa si afferma una volta rientrato in Italia a cavallo degli anni ’80 con le sue prime ed importanti personali.

Informazioni
ingresso libero
orari: dal martedì alla domenica 09:30-12:30 / 15:00-18:00
Chiuso: tutti i lunedì non festivi

Assessorato alla Cultura
Mostre e manifestazioni
donolatol@comune.padova.it
Tel. 049 8294529

www.antoniosgarbossa.it

Add new comment