Il Suono e la Parola 2023
VIII edizione
Sarà un’edizione speciale tutta al femminile quella che si apre il prossimo 18 marzo. La rassegna “Il Suono e la Parola”, giunta all'VIII edizione avrà infatti come protagoniste artiste e donne di cultura come Francesca Michielin, Petra Magoni, Silvia Gorgi con Cristina Maffia e Ilaria Fantin con Isobel Howard-Cordone, nomi importanti del panorama nazionale e internazionale ma anche due produzioni artistiche del territorio in prima assoluta.
Quattro gli appuntamenti in cartellone della rassegna padovana che unisce letteratura, musica e teatro.
Si comincia sabato 18 marzo (ore 21.15) al Teatro Maddalene con uno spettacolo in prima assoluta in collaborazione con Sugarpulp, proposto dalla scrittrice Silvia Gorgi e dall’attrice Cristina Maffia dal titolo Le donne nella storia del Veneto. Un viaggio nel tempo per recuperare alla memoria collettiva alcune figure di donne venete che hanno fatto la Storia, divenendo esempi da seguire. Avventuriere, scrittrici, artiste, donne intraprendenti, fiere, coraggiose.
La rassegna si chiude venerdì 26 maggio alle ore 18:30 con il duo d’eccezione composto dalla liutista Ilaria Fantin e dalla violinista irlandese Isobel Howard-Cordone in collaborazione con Be Ancient Be Cool. Per l’occasione, nella splendida cornice dell’Oratorio di San Giorgio, uno dei gioielli della Padova Urbs Picta inserita dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, le due artiste propongono il concerto di musica barocca Sonate in viaggio dal 1600.
Un’occasione per presentare alcuni brani per arciliuto e portare al pubblico note del passato che invariabilmente emozionano l’ascoltatore di oggi
Iniziativa promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la direzione artistica di Maurizio Camardi e l'organizzazione della Scuola di Musica Gershwin.
Programma
Sabato 18 marzo 2023, ore 21:15
Teatro Maddalene
SILVIA GORGI E CRISTINA MAFFIA
Le donne nella storia del Veneto. Avventuriere, scrittrici, artiste
Silvia Gorgi voce narrante
Cristina Maffia voce recitante
prima assoluta
in collaborazione con Sugarpulp
Un viaggio nel tempo, in forma di reading-spettacolo, per recuperare alla memoria collettiva alcune figure di donne che hanno fatto la Storia, divenendo esempi da seguire. Avventuriere, scrittrici, artiste, donne del popolo: intraprendenti, fiere, coraggiose. Padovane, veneziane, rodigine, asolane, della città e della provincia. Donne che hanno regalato a questo territorio, e non solo, l’idea del cambiamento, compiendo passi importanti per la Storia, a volte anche a velocità folle, al volante di un’auto da corsa.
Donne “con carattere”, in grado di lasciare un segno, in epoche in cui non era per nulla scontato, donne talentuose alla ricerca di sé e di un posto nella società che rendesse loro i giusti meriti.
Soprattutto donne libere di essere semplicemente se stesse
INFO - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria al link ilsuonoelaparola.eventbrite.com
Martedì 18 aprile 2023, ore 21:00
Teatro Verdi
FRANCESCA MICHIELIN
Bonsoir! - Michielin10 a Teatro
in collaborazione con Vivo Concerti e Arte Spettacolo
Uno spettacolo che celebra i dieci anni di carriera in musica della cantautrice Francesca Michielin che in questa inedita dimensione teatrale porterà in scena i suoi recenti successi assieme ai brani che l’hanno resa una delle voci più apprezzate della scena italiana contemporanea. Dopo un 2022 ricco di soddisfazioni – dalla partecipazione al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra alla pubblicazione del libro Il cuore è un organo, dalla nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento 2022 nella categoria “Miglior canzone originale” con il brano Nei tuoi occhi alla conduzione di Effetto Terra e di X Factor – anche il 2023 promette di riservare nuove sorprese per l’incredibile e caleidoscopico talento di Francesca, a cominciare da questa serie di attesissimi concerti nei principali teatri italiani. Evento in collaborazione con Vivo Concerti e Arte Spettacolo
INFO - Biglietti: platea, palco pepiano e palco I° ordine Euro 46 / palco II° ordine Euro 40 / galleria Euro 32, inclusi diritti di prevendita
Prevendite su www.vivoconcerti.com e Circuito Ticketone (punti vendita e online).
Giovedì 11 maggio 2023, ore 21:15
Sala dei Giganti-Palazzo Liviano
PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI
Musica Nuda - 20 anni in tour
Petra Magoni voce
Ferruccio Spinetti contrabbasso
in collaborazione con Bubba Music
Un incontro voluto dal destino quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, duo che risponde al nome di Musica Nuda che celebra il traguardo dei 20 anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo. Un Voice’n’bass combo che ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmares la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007.
Nel corso degli anni, Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in palchi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi e l’Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau. Un sodalizio amatissimo dal pubblico che vanta più di 1500 concerti, otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd. Evento in collaborazione con Bubba Music
INFO - Posto unico non numerato Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi)
Prevendite su Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e da Gabbia Dischi.
Venerdì 26 maggio 2023, ore 18:30
Oratorio di San Giorgio
ILARIA FANTIN E ISOBEL HOWARD-CORDONE
Sonate in viaggio dal 1600
Ilaria Fantin (Italia) arciliuto
Isobel Howard-Cordone (Irlanda) violino barocco
in collaborazione con Be Ancient Be Cool
Due artiste e una grande passione in comune: la musica barocca. Ilaria Fantin, liutista vicentina, presenta Sonate in viaggio dal 1600, un repertorio dedicato ad alcune interessanti pagine musicali di un secolo fiorente e a volte poco esplorato. Un’occasione per presentare alcuni brani per arciliuto e portare al pubblico note del passato che emozionano l’ascoltatore di oggi. L’arciliuto, da strumento solista, diventa l’accompagnamento ideale per il virtuosismo e la poesia di Isobel Howard-Cordone, violinista irlandese che ha esordito a soli 6 anni con il suo primo concerto dedicato a Vivaldi.
Le due musiciste, attraverso le note di compositori come Falconieri, Castello, Uccellini e Schmelzer, alternano momenti lenti e suggestivi a fioriture e virtuosismi capaci di muovere le passioni umane a distanza di secoli.
Evento in collaborazione con Be Ancient Be Cool
INFO - Posto unico non numerato Euro 5,00 (contributo a scopo benefico)
Prenotazione obbligatoria al link ilsuonoelaparola.eventbrite.com
Informazioni
Scuola di Musica Gershwin
Cell. 3421486878
info@ilsuonoelaparola.it
www.ilsuonoelaparola.it
Add new comment