Marino Nagro

Antologica

Inaugurazione 6 luglio, ore 18.00

Dal 5 al 30 luglio 2023 le Scuderie di Palazzo Moroni ospitano la mostra antologica del pittore padovano Marino Nagro. In mostra una trentina di opere, oli su tela che documentano la molteplicità e varietà dei suoi interessi e fonti di ispirazione.

La Natura innanzitutto, come dimostra la sezione dedicata ai paesaggi familiari all’artista (Padova, i Colli Euganei, Venezia, il fiume Brenta) ritratti con grande concretezza e attenzione al particolare ma sempre trasfondendo in essi una particolare sensibilità visiva che lo porta alla creazione di un suo particolare universo soffuso di lirismo, fantasia e memoria.

La Storia, come emerge dalla sezione dedicata ai ritratti femminili, l’ispirazione dei quali è attinta dal mondo greco-romano, bizantino, etrusco fino alla cultura sudamericana e alle suggestioni dell’arte rinascimentale in una contaminazione di motivi che produce esiti di grande originalità.

Vi è poi una sezione “onirica” , dove attraverso un processo immaginifico l’artista, senza abbandonare quell’evidenza plastica, quella precisa e minuziosa concretezza che è caratteristica del suo stile, realizza inconsueti accostamenti. Ecco allora che soggetti apparentemente distanti fra loro (pesci, uccelli, frutti, volti femminili, sole e luna), assumono un significato nuovo ammaliando i nostri sensi, provocando una sentita e commossa partecipazione nello spettatore che appassionatamente vi si immerge, generando suggestioni di magico, lirico raccoglimento (M. Palladino).

Pittore padovano, Marino Nagro è attivo in campo artistico da oltre un trentennio
A partire dagli anni Settanta si dedica in maniera assidua alla pittura. Da allora, ha partecipato a numerose mostre, personali e collettive. Alcune sue opere fanno parte di collezioni private all ‘estero, In Germania, Francia, U.S.A.

Informazioni
Ingresso libero
Orari: dal martedì alla domenica 09:30-12:30 / 16:00-19:00, chiuso il lunedì non festivo

Assessorato alla Cultura
tel. 049 8205623 – paganinl@comune.padova.it

Add new comment