L'ultimo baluardo
II edizione del festival di teatro di strada e circo contemporaneo
L’associazione Carichi Sospesi organizza la seconda edizione del festival di teatro di strada e circo contemporaneo L’Ultimo Baluardo.
Per il secondo anno consecutivo la manifestazione incanterà il pubblico sotto le spettacolari mura di Padova: artisti provenienti da tutta Italia si troveranno ad animare le mura cinquecentesche dell città, rendendole palcoscenico unico. Eccellenze del teatro di strada e del circo contemporaneo proporranno un ventaglio di spettacoli pensati per ogni età: clownerie, giocoleria, equilibrismo e salti acrobatici, pupazzi e musica dal vivo.
Prima degli spettacoli è prevista una passeggiata esplorativa per ammirare il Baluardo Moro II, a cura del Comitato Mura di Padova e dagli atleti della palestra Blukippe. Sarà possibile scoprire la bellezza di questo luogo caratteristico di Padova, in una passeggiata notturna, a partire dalle 20.40, con ritrovo all’ingresso del festival.
Insieme al Baluardo Moro I, il Baluardo Moro II caratterizza la zona più settentrionale del fronte bastionato patavino. Dopo circa trent’anni di sostanziale abbandono, la struttura, tra il 2019 e il 2021 è stata sottoposta ad un generale intervento di restauro esterno ed interno che, pur non avendo indagato alcuni aspetti fondamentali della sua composizione originaria come la posizione e le dimensioni delle cannoniere presso i lati esterni delle piazze basse, oggi ne permette finalmente la riapertura e l’utilizzo pubblico quale tassello del più vasto e complesso progetto del Parco delle Mura e delle Acque.
Iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto "La città delle idee" e in collaborazione con il Comitato Mura di Padova e la palestra Blukippe.
Programma
7 e 8 ottobre 2023, ore 20.40
Via Baluardo Moro II, Padova (via Citolo da Perugia 104)
Tutte le serate, in apertura e poi chiusura degli spettacoli: Maria Norina Liccardo con concerto di fisarmonica e voce che parte dagli anni ’20 e arriva agli anni ’50. Si potrà ascoltare una selezione di motivi noti di diverse tradizioni, culture e lingue, che hanno in comune lo stile narrativo, raccontando poeticamente episodi di vita quotidiana.
7 ottobre
Andrea Farnetani “Gustavo La Vita”
Gira con un carretto, un grande sacco sulle spalle, una chitarra e un cane e presenterà al pubblico l’incanto di clownerie, giocoleria, equilibrismo, pupazzi e musica dal vivo! La voce di Valeria di Felice sarà infatti colonna sonora dello spettacolo!
8 ottobre
Duoflosh - Di Palo In Frasca
Nick e Frank, due circensi protagonisti di una illogica competizione/collaborazione continua basata sull’assurdo, sorprenderanno gli spettatori con salti acrobatici, evoluzioni intorno a Palo Cinese e Tavolo Acrobatico!
Informazioni
Ingresso unico 3€ per singola serata.
Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in loco.
Maggiori informazioni e aggiornamenti in caso di maltempo sono disponibili sul sito www.carichisospesi.com.
Carichi Sospesi Circolo Culturale
cell. 347 4214400
carichisospesi@gmail.com
www.carichisospesi.com
Add new comment