Museo della Padova Ebraica

Ciclo di eventi 2024

Il Museo della Padova Ebraica è dedicato alla tradizione e alla cultura ebraiche, da secoli fortemente connesse con la storia e la vita della città. A volerlo fortemente è stata la Comunità ebraica padovana, con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti un luogo particolarmente significativo e ricco di cultura. Simbolica la scelta della sede: si colloca infatti nel “ghetto” in pieno centro storico, all’interno dell’ex Sinagoga tedesca, bruciata nel 1943 per mano fascista e poi restaurata alla fine degli anni Novanta.

Nel museo sono raccolti oggetti della tradizione ebraica provenienti dalla collezione della Comunità padovana e di donatori privati, esposti a rotazione; tra questi spiccano alcuni contratti matrimoniali, candelabri, porta spezie, corone, testi di preghiera, spartiti musicali e molto altro.

Il Museo della Padova Ebraica è quindi un prezioso nuovo spazio della città a disposizione dei cittadini e dei turisti che qui, oltre ad una serie di oggetti unici e dal grande valore storico e culturale, troveranno soprattutto un omaggio alle personalità più eminenti, la vera ricchezza della comunità ebraica padovana nel corso dei secoli, per mezzo di una proiezione mappata sulla parete. Durante l'anno propone visite guidate alla Sinagoga e all’antico cimitero ebraico di via Wiel, oltre ad itinerari ed eventi culturali diversi.

PRESENTAZIONE DI LIBRI

6 febbraio, ore 18.00
Presentazione del libro
Titti Marrone, Se solo il mio cuore fosse pietra


Interverranno
Titti Marrone, autrice del libro
Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah
Maria Anna Tallandini, psicoanalista
Coordina: Gina Cavalieri, Presidente della Fondazione per il Museo della Padova Ebraica

Titti Marrone, autrice del libro, è nata e vive a Napoli. Giornalista, insegna Storia e tecniche del giornalismo all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Tatiana e Andra Bucci, figlie di madre ebrea, nel 1944, all'età di 6 e 4 anni, furono deportate ad Auschwitz e sono sopravvissute

La vicenda, ancora poco conosciuta, si svolge a Lingfield, in Inghilterra, poco dopo la fine della guerra. Qui, in una villa di campagna, furono accolti a fasi alterne 25 bambini ebrei di età compresa tra i 4 e i 15 anni, sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Tra di loro anche due sorelline italiane superstiti di Auschwitz: Andra e Tatiana Bucci, che avevano rispettivamente 6 e 8 anni quando giunsero a Lingfield.

Saranno le stesse Andra e Tatiana a testimoniare la loro storia, contenuta tra le altre nel libro di Titti Marrone

Informazioni

info e prenotazioni: museo@padovaebraica.it
tel. 049661267 (dal lunedì al giovedì 9.00-16.00)
whatsapp 3762256076
 

Add new comment