Lancia Fulvia HF. Storia e guida all’identificazione
Presentazione del libro di Bruno Vettore
La presentazione del libro Lancia Fulvia HF. Storia e guida all’identificazione (Nada, 2024) di Bruno Vettore si terrà sabato 7 dicembre 2024, alle ore 17, presso la sala Paladin a Palazzo Moroni, in via VIII Febbraio 2.
L'evento vedrà la partecipazione dell'autore stesso, Bruno Vettore, in qualità di relatore.
La fabbrica Lancia ha alternato periodi in cui non ha svolto alcuna attività sportiva, con altri in cui essa è stata (quasi) frenetica: nel primo periodo (quello del fondatore Vincenzo Lancia) per sua volontà, il marchio da lui creato non scese in gara ufficialmente. Col figlio Gianni, la situazione si capovolse ed essa giunse perfino in Formula 1, ottenendo risultati prestigiosi ma, dopo questa epoca, vi fu il ritiro dalle corse. Ci fu una stasi di una decina d’anni, seguita da un ritorno alle gare (1965 -1990) in cui il marchio torinese conquistò sette Campionati Mondiali Rally e due Campionati Mondiali Endurance; dopo di che un altro ritiro dalle competizioni. Il modello che riportò alle corse la Lancia fu un coupè doppio (uno della casa stessa ed un altro, carrozzato dalla Zagato) denominato FULVIA: una vettura che si è assicurata un posto d’onore, non solo negli annali di gara, ma soprattutto nel cuore e nel ricordo degli sportivi. Il testo ne analizza sinteticamente le quattro serie produttive da gara (le coupè HF) e le poche Competizione Zagato che hanno gareggiato con la squadra ufficiale, precisandone le caratteristiche tecniche e le evoluzioni costruttive.
Bruno Vettore (1954), Perito Elettronico, inizia la carriera lavorando in fabbrica negli anni ’70, occupandosi di componentistica elettronica. Appassionato di auto d’epoca grazie al padre, si laurea in Lettere con lode all’Università di Padova nel 1981 e, dal 1996, insegna negli Istituti Tecnici Industriali Statali. Giornalista pubblicista dal 1990, collabora con Il Gazzettino seguendo eventi come la "Coppa d’Italia per auto d’epoca" e la Mostra d’auto d’epoca alla Fiera di Padova (1988-2011). Collezionista, possiede rare Fulvia Sport Zagato, tra cui una Competizione restaurata con Carlo Stella, con cui pubblica Zagato, Fulvia Sport Competizione (2002). Nel 2005 firma Lancia Beta Montecarlo. I suoi articoli appaiono su riviste di settore, e nel 2023 Automobilismo d’Epoca gli dedica un’intervista sulle Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione.
Evento gratuito previa registrazione tramite massimogiacon@alice.it
Informazioni:
Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
tel (+39) 049 8204529 | cultura@comune.padova.it
Add new comment