Una Fetta di Teatro
E' ricominciata la rassegna teatrale che vuole portare divertimento a bambini e famiglie. L’organizzazione è del Circuito Teatri e Città, l’ideazione e direzione artistica de Gli Alcuni, col sostegno del MIC e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Padova. Tutti gli spettacoli inizianio alle 16:00.
La rassegna rappresenta fin dalla prima edizione un importante momento di divertimento e di condivisione per i bambini e i loro genitori, che possono così trascorrere del “tempo di qualità” insieme, mettendo a frutto occasioni di intelligente intrattenimento. In questa offerta sono coinvolte 2 sale della comunità – il Teatro Esperia e il San Carlo – che da anni credono in questo progetto, e che si alternano nel territorio cittadino nell’offrire gli spettacoli domenicali.
26 gennaio
Il Cavallo e il Falco
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
Nel Parco degli Alberi Parlanti succedono cose strane: la perfida Maga Cornacchia e i suoi aiutanti rapiscono il gufo che vive nel grande Cedro del Libano.
Un personaggio misterioso che si aggira nel Parco a cavallo, e un velocissimo falco, ci aiuteranno a venire a capo del mistero, insieme ai nostri Capi e Assistente.
2 febbraio
Il gatto senza stivali
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
La classica fiaba di Perrault comincia in modo particolare: per uno strano fatto le pagine del libro sono tutte in disordine e si mescolano con altre storie, appaiono i vari personaggi e la vera storia de “IL GATTO CON GLI STIVALI” non potrà procedere senza l’intervento di Polpetta e Frollino aiutati dai bambini del pubblico!
Un vecchio mugnaio lasciò in eredità ai tre figli i suoi beni: a Ginone il mulino, a Gino l’asino e a Ginetto, il più giovane, un gatto. Il furbo felino convinse Ginetto a comprargli un cappello e un paio di stivali: in questo modo avrebbe fatto la sua fortuna e sposato la principessa rinchiusa nel castello…
9 febbraio
Pepolino Capelverde
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
Lo spettacolo si sviluppa attorno ad una strana baracca di burattini su ruote con un grosso mulino a vento sulla facciata: ”la casa degli gnomi“.
Pepolino Capelverde è uno gnomo che vuol dare a tutti una piccola lezione a sfondo ecologico in cambio di una manciata di pepolino, il suo cibo preferito.
16 febbraio
Quel diavolo di Arlecchino
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
Alichino, Harlequin, Hellequin, Herlaking, tanti nomi per un unico personaggio dalle lontane origini diaboliche: Arlecchino.
Il simpatico eroe della Commedia dell’Arte, prima di essere quel servitore bonaccione e un po’ sciocco che tutti conosciamo ha un passato glorioso tutto da scoprire, attraverso un linguaggio moderno, semplice e divertente.
23 febbraio
Il manifesto dei burattini
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
È un vero e proprio varietà di teatro d’animazione musicale e recitato.
Una meravigliosa sequenza di tante storie interpretate da burattini, marionette, pupazzi e ombre, farse con Arlecchin Batocio, Pantalon De Bisognosi, Balanzone, Sganapino e Pulcinella con la sua pivetta.
2 marzo
Si fa presto a dire Cenerentola!
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
I cuccioli si stanno preparando a mettere in scena Cenerentola, quando scoprono che la fiaba nasconde delle trame intricate da risolvere. La matrigna in realtà è una Strega malvagia, mentre le due sorellastre sono le maghette Genoveffa e Clodomilla.
Non sarà per niente facile entrare nel Palazzo, ballare con il Principe e provare la scarpetta di cristallo!
9 marzo
Momo
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
Al vecchio circo Gigi Cicerone e Beppe Spazzino incontrano Momo, una bambina con i capelli crespi che dice di avere cento anni. Insieme a lei Gigi ritrova la capacità di inventare storie meravigliose, Beppe riesce a sentirsi magico e i bambini riscoprono la fantasia!
Un giorno però tutto si rompe: arrivano i signori Grigi, i ladri del tempo…
16 marzo
I musicanti di Brema
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
La famosa fiaba dei Fratelli Grimm, in questa nuova proposta della Contrada diventa un vero e proprio spettacolo musicale! La storia dell’asino che scappa per evitare di fare una brutta fine e parte alla volta di Brema appassiona grandi e piccini, che si divertiranno in questo viaggio strampalato.
23 marzo
I vestiti nuovi dell’imperatore
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
La fiaba parla di un imperatore vanitoso, dedito alla cura del suo aspetto, soprattutto del suo abbigliamento. Un imperatore sempre in cerca di nuove distrazioni per combattere la noia e maggiore approvazione da parte dei propri sudditi. Sudditi che, ovviamente, si esprimono solo attraverso uno schermo e solo tramite “like”.
30 marzo
Leo Da Vinci
Teatro San Carlo, via Guarnieri 22
Nello studio del presuntuoso Capo Disegnatore e del suo Assistente si sta lavorando al film di animazione che ha come protagonista il giovane Leonardo da Vinci. Leonardo, ragazzino sognatore, costruisce una macchina per provare a volare. Ma se è solo, anche un genio non si diverte! Eccolo quindi vivere le sue avventure insieme agli inseparabili amici Lollo e Lisa.
La ragazza si ritrova improvvisamente ad aver bisogno di aiuto… Come finirà l’avventura?
Info
biglietto euro 6,00 presso la biglietteria del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
presentando questo biglietto si può acquistare un ingresso bambino per un percorso al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso a solo 1 Euro, a fronte di un adulto pagante su prenotazione a info.parco@alcuni.it entro il 15/09/25
una fetta di teatro
teatro@alcuni.it
Add new comment