Presentazione del libro "Elena e le altre" di Francesca Ghedini

La presentazione del libro "Elena e le altre. Donne, religione e politica alla corte di Costantino" di Francesca Ghedini si terrà giovedì 13 febbraio alle ore 17.30 nella Sala del Romanino del Museo Eremitani, Piazza Eremitani 8.
 
L'incontro sarà introdotto da Francesca Veronese, Direttore dei Musei Civici di Padova; dialogherà con l'autrice Patrizia Basso, Università di Verona.
 
Molte sono le figure femminili che incrociarono la vita di Costantino, l'imperatore che, grazie alla sua intelligenza, determinazione e spregiudicatezza, scalò tutti i gradini del potere e riunì nelle sue sole mani il controllo dell'impero romano. La madre e la matrigna, la concubina e la moglie, le sorellastre e le figlie, e perfino la suocera, ebbero un ruolo nella sua vita. Ma l'unica che contò veramente per lui fu la madre Elena: donna di modeste origini, visse una vita oscura fino al giorno in cui il figlio la chiamò a corte, colmandola di onori. Le altre furono semplici pedine di un gioco politico gestito dagli uomini e per gli uomini. Questo libro racconta le loro storie.
 
Ingresso libero
 
Informazioni:
musei@comune.padova.it
Tel. 049.8204580
 
Fai una pausa rigenerante alla Caffetteria etica del Museo: un caffè, un aperitivo o un pranzo veloce in un ambiente ricco di fascino, affacciato a un giardino archeologico tra suggestivi reperti antichi.

Add new comment