Anita Cerquetti

Anita Cerquetti


Cantante lirica nata a Montecosaro nel 1931, ha cantato nei maggiori teatri d'Italia e del mondo nel corso di una breve ma intensa carriera artistica conclusa nel 1960, a soli 29 anni.
Soprano drammatico dal timbro spiccatamente verdiano, il suo repertorio comprende i maggiori ruoli femminili della produzione operistica italiana. Memorabili sono alcune sue interpretazioni impetuose e struggenti come la Norma del 1958 all'Opera di Roma, dove venne chiamata a sostituire Maria Callas, che aveva interrotto bruscamente i suoi impegni con quel teatro.

La sua voce, definita "grandiosa" da E. Gara, resta inconfondibile per qualità di emissione, cura del fraseggio, sorprendente agilità. Dell'artista resta una nutrita discografia con registrazioni in studio e dal vivo quasi tutte trasferite recentemente su compact disc. Ha ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti.
Vive attualmente a Roma, dove svolge attività di insegnamento e perfezionamento per giovani cantanti lirici. Recentemente la critica americana ha visto in lei la migliore Norma della storia della lirica, davanti a Rosa Ponselle e Maria Callas. Il 5 e il 6 agosto 1997, la Cerquetti è stata festeggiata a Montecosaro suo paese natale. In tale occasione è stata allestita una mostra sulla sua carriera nei locali del Centro del Collezionismo, si è svolto un concerto lirico in suo onore con i suoi allievi e la partecipazione del tenore Pietro Ballo, è stato presentato il libro di E. Trovato, "Anita Cerquetti, umiltà e fierezza", Azzali ed.

Commenti

Veramente interesante il commento sulla carriera breve ma intensa della Cerquetti, ma mi piacerebbe sapere cual è il motivo del suo ritire del teatro, o ascotato che una malatia nella gola... Si e posibile sappere la verità. Sono un ammiratore di questa "Donna del palcoscenico"; tanto come della Gencer. Grazzie per tutto: Carlos Stieffel (Sono reggista laureato al Teatro Colón di Buenos Aires)

eccezzionale e ha subito gravi torti