Guariento e la Padova carrarese
Dal 16 aprile al 31 luglio, a Padova "Guariento e la Padova Carrarese", progetto " evento, comprendente mostre ed itinerari, promosso ed organizzato dal Comune di Padova " Assessorato alla Cultura e Musei Civici e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Museo Diocesano.
Fulcro dell'evento è la mostra sul Guariento allestita nel rinnovato Palazzo del Monte, sede espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: tutte le principali opere del grande Maestro degli Angeli, di colui che, dopo Giotto, è stato il più grande interprete della pittura del Trecento a Padova, saranno riunite nella grande esposizione.
Decine di preziosissime tavole e affreschi staccati documenteranno finalmente la grandezza assoluta di un artista che ha saputo precorrere l"eleganza del gotico internazionale. I meravigliosi Angeli, Arcangeli, Cherubini del Guariento saranno affiancati alle altre mirabili opere a tema sacro e profano del Maestro. Accanto ai capolavori del Guariento, la mostra propone opere di Giotto, Pietro e Giuliano da Rimini, Vitale da Bologna, Paolo e Lorenzo Veneziano, Giusto Menabuoi, Altichiero, Vivarini, Nicolò di Pietro, Giambono.
Tutto a comporre un racconto che prima d"ora non era mai stato proposto al pubblico e che, per rarità , preziosità e qualità delle opere esposte, potrà difficilmente esserlo una seconda volta.
Negli spazi per esposizioni temporanee dei Musei Civici Eremitani, Palazzo Zuckermnn si sviluppa la parte dedicata a Padova Carrarese, presentando la ricostruzione della città trecentesca attraverso cartografia, modelli, codici che illustrano i principali esposnenti della Signoria e la letteratura dell'epoca. Monete, ceramiche, oreficerie, avori, intagli in legno, sculture mostrano la civiltà materiale del secolo XIV, ma anche i raggiungimenti della scienza nel periodo di maggior splendore vissuto da Padova.
Una sezione dedicata alla musica del Trecento a Padova è allestita al Museo Diocesano assieme agli Angeli di Omar Galliani.
Presso la Casa del Petrarca è allestito un approfondimento sul Poeta e i suoi anni padovani.
Info e prenotazioni: +39 049 2010010
Visita il sito della mostra
Biglietti:
Palazzo del Monte, Musei Civici e Palazzo Zuckermann: intero euro 8.00, ridotto euro 6.00
Museo Diocesano: intero euro 4.00, ridotto euro 3.00
Ingresso cumulativo tre mostre: euro 12.00
Ingresso cumulativo due mostre: euro 10.00
Orari:
Museo del Monte di Pietà , piazza Duomo 14
Ma-Ve 09:-19:00
sabato-domenica 09:00-20:00
Musei Civici agli Ermitani, piazza Eremitani 8
tutti i giorni 09:19:00
chiuso tutti i lunedì non festivi
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33
tutti i giorni 10:00-19:00
chiuso tutti i lunedì non festivi
Museo Diocesano, piazza Duomo 12
tutti i giorni 10:00-19:00
sabato e festivi 10:00-20:00