Giornata Internazionale dei Musei 2017

Dal 1977 ogni anno ICOM organizza in tutto il mondo nel mese di maggio la Giornata Internazionale dei Musei, il cui scopo è quello di aumentare la consapevolezza che "I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della comprensione reciproca, di cooperazione e pace tra i popoli." 

In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, l'edizione 2017 sarà incentrata sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”. L’iniziativa dà l’opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile”appunto. Il titolo e il logo della manifestazione prevedono una provocatoria sovrapposizione semantica delle parole contest, con il significato di “competizione/confronto” (inteso come partecipazione e coinvolgimento dei “pubblici” all’iniziativa) o, ancora, come “conflitto/disputa” (che il Patrimonio “indicibile” rappresenta e genera), e context, nell’accezione di “contesto”. Questo è un concetto intorno al quale ruota o dovrebbe sempre ruotare criticamente qualunque esperienza museale che possa ritenersi tale, in virtù della capacità di rappresentare e descrivere compiutamente attraverso una dialettica critica tra contenitore e contenuto realtà storiche, sociali e artistiche spesso complesse e articolate. 

A Padova due sono gli appuntamenti

Musei Civici Eremitani
Curiosità e aneddoti sulla formazione dei Musei
Conversazione e breve visita con Elisabetta Gastaldi e Francesca Veronese, curatrici delle collezioni museali (Museo d'Arte Medioevale e Moderna e Museo Archeologico)
​Info: dalle 17:00 alle 17:45, ingresso libero, prenotazione obbligatoria, massimo 35 persone, musei@comune.padova.it, tel. 049.8204515

Palazzo Zuckermann
Aperitivo al Museo. Medaglie: storie di metallo

Conversazione con Valeria Vettorato, curatrice delle collezioni del Museo Bottacin
Info: dalle 17:45 alle 19:00, ingresso: euro 1,00 (il biglietto si acquista alla cassa dei Musei Civici agli Eremitani), prenotazione obbligatoria, massimo 35 persone, museo.bottacin@comune.padova.it, tel. 049.8205675 (da lunedì a venerdì, 9:00-12:00)
aperitvo offerto da Zubar

In Italia alla Giornata internazionale dei musei si affianca la Festa dei musei, promossa dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Padova propone le mostre  Aeropittura. La seduzione del volo (Musei Civici agli Eremitani) e Marcello Mascherini e Padova (Palazzo Zuckermann) ad ingreso gratuito dalle ore 10:00 alle 12:00. La mostra sull'aeropittura comprende oltre sessanta opere, provenienti da collezioni private, che ben illustrano il mito futurista del dinamismo e della velocità dell'aeroplano, mentre quella dedicata a Mascherini indaga i rapporti dello scultore con Padova e i suoi artisti, in particolare Paolo De Poli, noto per le opere in smalto. 

Info:
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
tel 049 8204502-4501, musei@comune.padova.it

 

 

 

Aggiungi un commento