L'Arena come non l'avete mai vista

Apertura al pubblico del cantiere dell'Anfiteatro romano

Il Comune di Padova, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con sede a Padova, ha da poco ultimato i lavori di restauro dell’unico muro fino a oggi visibile dell’anfiteatro, quello che fa da quinta architettonica alla Cappella degli Scrovegni.
L’intervento all’Arena ha portato alla luce nuovi dati che confermano l’importanza di una più ampia e compiuta valorizzazione dell’intera area.

In attesa di una valorizzazione definitiva dell’anfiteatro, sabato 11 e domenica 12 novembre si potrà apprezzare in anteprima l’esito dei nuovi scavi, in un percorso accompagnato dagli archeologi della ditta Archetipo s.r.l. e da Marianna Bressan.
Gli archeologi saranno a disposizione dei visitatori che vorranno scoprire cosa di nuovo è emerso in questi giorni durante gli scavi dell’Arena, l’unico grande monumento della Padova romana in parte conservato ancora oggi fuori terra in città. L’Arena è in realtà quello che gli archeologi chiamano anfiteatro, cioè un edificio di forma ellittica, con spalti per gli spettatori tutt’intorno a uno spazio destinato a spettacoli molto in voga duemila anni fa e molto cruenti, come i combattimenti tra i gladiatori, le cacce agli animali feroci e le martirizzazioni.

Informazioni
Ingresso gratuito e senza prenotazione da piazza Eremitani
Visite accompagnate alle ore 10, 11:30, 14, 15:30

Assessorato alla Cultura
Musei Civici-Museo Archeologico
tel. +39 049 8204572
musei@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento