Arte, scienza e tecnica nel ‘400: Padova città guida nell’Italia del Nord

Corso di storia dell’arte con incursioni nell’ambito della scienza e della tecnica

 
L'Associazione Artopolis presenta il corso di storia dell’arte con incursioni nell’ambito della scienza e della tecnica “Arte, scienza e tecnica nel Quattrocento: Padova città guida nell’Italia del Nord”.
 
Il programma è stato elaborato proseguendo sulla linea avviata nel 2018 con il corso dedicato a Padova Urbs Picta, ma ampliando i collegamenti ai diversi aspetti della cultura dell’epoca, grazie alla collaborazione con Docenti dell’Università di Padova e con specialisti.
 
Nell’ambito astronomico, saranno trattati gli aspetti che preannunciano nel XV secolo la rivoluzione del secolo successivo. Si parlerà di architettura e di forma della città, con particolare riguardo ai mutamenti introdotti dal governo veneziano. Una lezione sarà dedicata ad approfondire l’importante ruolo svolto dai monasteri. Quanto alle arti applicate, si parlerà di arazzi e oreficeria, con incursioni nell’ambito della pittura, fonte imprescindibile per la conoscenza del gusto e della moda del passato. Le opere d’arte saranno contestualizzate in quel periodo di grande fervore culturale che fu l’Umanesimo a Padova. Oltre ai sommi interpreti dei valori della cultura umanistica, Donatello e Mantegna, saranno trattati alcuni tra i più interessanti allievi dell’atelier di Francesco Squarcione, per finire con il pittore “antiquario” Bernardino Parenzano. Nella seconda parte dell’anno si esaminerà il nuovo gusto naturalistico legato alla conoscenza dei testi della classicità e la nascita di quella prospettiva aerea che rappresenta in ambito veneziano il controcanto alla prospettiva geometrica di Mantegna.
 
I temi trattati saranno ripresi e approfonditi nel corso delle visite guidate a Padova, Venezia, Mantova.
 
Da ottobre 2019 ad aprile 2020
Centro Antonianum, Prato della Valle 56
Orario: 15:30-17
 
 
 
Informazioni:
Associazione Artopolis
Elisabetta Antoniazzi cell. 347 1495877
Susanna Turturici cell. 360 724077

Aggiungi un commento