GODZIL-LAND
Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park
Inaugurazione: venerdì 16 dicembre ore 18.00
Hanno sostituto coniglietti, cagnolini, gattini e panda come compagni di sonno dei nostri bambini. Sono protagonisti di film di successo, di infinite serie televisive; alcuni gruppi musicali hanno il loro nome...
Se i dinosauri non ci fossero, dovremmo proprio inventarli!
La mostra Godzil-Land. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park si propone di indagare, in modo divertente e davvero stimolante e senza alcun obiettivo scientifico, l'epopea dei dinosauri, creature ingombranti, amate presenze nella nostra quotidianità, portatrici di un fascino intramontabile.
Sono creature placide e benefiche oppure sanguinarie forze della natura impegnate a mettere in difficoltà l’eroe di turno o l’umanità intera. A seconda di chi li racconta. O forse del momento personale.
I diversi media di narrazione rappresentano le varie sezioni, che raccolgono materiali provenienti da collezioni private e musei, con l’obiettivo di ricostruire la costante presenza dei dinosauri nell’immaginario collettivo del nostro tempo.
Otto le sezioni, centinaia di “reperti”. Non ossa fossili, calchi o riproduzioni dei grandi bestioni primigenei. Ma creature fatte di racconti, di immagini, di disegni. Capillarmente presenti in tutte le case del pianeta e soprattutto nella mente di tutto il globo terracqueo: un fenomeno unico di penetrazione culturale universale.
Una sezione in mostra è riservata a Gojira (o Godzilla nella versione occidentale). L’enorme lucertola incarna tutto il timore delle mutazioni genetiche apportate dall’uso delle bombe atomiche, conferendo ai dinosauri anche il delicato compito di denuncia del cattivo utilizzo della tecnologia. La creatura nipponica, rivisitata in vario modo, da più di mezzo secolo è protagonista di infinite produzioni al di qua e al di là del Pacifico.
La mostra Godzil-Land. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park che si terrà dal 17 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 presso il Centro culturale Altinate San Gaetano è realizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con Arcadia Arte, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e sarà possibile visitarla, in contemporanea alla grande mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina", aperta al pubblico dall'8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 sempre presso il Centro culturale Altinate San Gaetano.
Informazioni
La mostra è visitabile con il biglietto della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina". Il biglietto permette inoltre di avere uno sconto del 20% sul catalogo stesso della mostra "Godzil-Land. Un fantastico dal Mondo fantastico dal Monto Perduto a Jurassic Park.
Servizio prenotazioni già attivo + 39 049 2010010 a cura di Ne-t by Telerete Nordest S.r.l
Aggiungi un commento