International Music Meeting 2017

Serve un buon “Piano” nell'Orchestra... della Vita!

Programma

L’Orchestra Giovanile del Veneto ripropone anche per il 2017 l’International Music Meeting, incontro musicale e culturale con cori, orchestre e musicisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre che da tutte le Regioni italiane.
Ogni anno, durante l’International Music Meeting, l’Orchestra Giovanile del Veneto organizza concerti per i musicisti ospiti ed anche la visita a luoghi turistici e d’arte e incontri con le Autorità delle città sedi dei concerti. Negli scorsi anni alle varie edizioni dell’International Music Meeting hanno partecipato Orchestre, Cori e musicisti stranieri provenienti da ogni parte del mondo e in particolare da: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Germania, Giappone, Inghilterra, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia,  Russia, Scozia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America (Alabama, Alaska, California, Colorado, Hawaii, Idaho, Illinois, Iowa, Maryland, Michigan, Minnesota, Mississippi, New Jersey, North Dakota, Ohio, Pennsylvania,Texas, Washington, Wisconsin), Svizzera, Turchia, Ungheria e Regioni Italiane.

Per la 27esima edizione, il calendario si svolgerà dal 21 marzo al 17 giugno con 15 concerti nel Veneto e la partecipazione di musicisti provenienti da Portogallo, Stati Uniti d’America (Alabama, California, Colorado) Svizzera e Italia nei seguenti Comuni: Padova, Albignasego, Arre, Bovolenta, Campodarsego Candiana, Mirano, Piazzola sul Brenta, Valdobbiadene Villafranca Padovana, Vittorio Veneto.
Per la prima volta partecipa il Portogallo con il “Grupo ComCordas de Condeixa – Coimbra, una interessante formazione di mandolini e chitarre con un programma di musica portoghese e internazionale e che si esibirà in due concerti.
Altra novità è che, a grande richiesta del pubblico, sarà riproposto il “Concerto Speciale” del 2016 con il film muto americano del 1923 “Safety Last!” nelle due serate di domenica 30 aprile e di domenica 7 maggio. Sarà la Silver Symphony Orchestra ad eseguire dal vivo la colonna sonora recentemente composta da Fabrizio Castanìa per questo ironico, avventuroso e divertente film del 1923, che viene proiettato contestualmente.
Il film “Safety Last!” nel 1994 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America; nel 2001 l’AFI (American Film Institute) lo ha inserito al 97° posto nella classifica dei 100 migliori films horror e thriller americani di tutti i tempi.
“Safety Last!” è il film più famoso dell’attore Harold Lloyd.

Altra novità è la realizzazione ad Albignasego della commedia musicale “Speriamo che sia femmina” portata in scena da 140 artisti tra attori, ballerini e cantanti, accompagnati da un’orchestra dal vivo. Lo spettacolo è ideato e realizzato dall’Associazione AlieStese di Vittorio Veneto.
Il primo appuntamento a Padova del Festival sarà il 21 aprile, ore 17.00 al Teatro istituto Don Bosco con il Grupo ComCordas Condeixa - Coimbra - PORTOGALLO, Soraia marques, direttore

Programma concerti a Padova

21 aprile 2017, ore 21.00
Padova, Teatro Istituto Don Bosco-Via San Camillo de' Lellis
Grupo ComCordas Condeixa - Coimbra - PORTOGALLO
Soraia Marques, direttore
Info: ingresso con contributo di € 5,00 (gratuito ragazzi fino a 14 anni e disabili)

29 aprile 2017, ore 21
Padova, Sala Melato del Nuovo Centro Parrocchiale di Camin (Via San Salvatore 98)
Ensemble di Chitarre “Sesta in Re”  - ITALIA
Francesco Maria Ranzato, direttore
Info: ingresso libero con offerta da destinare al nuovo Centro Parrocchiale

7 maggio 2017, ore 21.00
Padova, Auditorium Modigliani, via Scrovegni 30
CONCERTO SPECIALE Seconda serata
Safety Last!
ORCHESTRA GIOVANILE DEL VENETO
Arrigo Axia, marimba
Fabrizio Castania, Direttore
Info: ingresso con contributo di € 5,00 (gratuito ragazzi fino a 14 anni e disabili)
Questo è un “Concerto Speciale” perché l’Orchestra esegue dal vivo la colonna sonora composta nella primavera del 2016 da Fabrizio Castanìa per un ironico e avventuroso fi lm muto americano del 1923, che viene proiettato contestualmente. Si tratta del fi lm “Safety Last!”, diretto da Fred C. Newmeyr e Sam Taylor, titolo liberamente tradotto in lingua italiana in “Preferisco l’ascensore!”. Nel 1994 questo fi lm è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti; nel 2001 l’AFI (American Film Institute) lo ha inserito al 97° posto nella classifi ca dei 100 migliori fi lms horror e thriller americani di tutti i tempi. “Safety Last!” è il fi lm più famoso dell’attore Harold Lloyd, che non si servì di controfi gure nelle riprese delle scene acrobatiche; infatti, girare il fi lm fu molto complicato perché a quei tempi non c’erano i mezzi che si usano oggi per le scene acrobatiche. Grazie alla maestria dei tecnici sembra veramente che Harold Lloyd si arrampichi con sotto di sé una strada traffi cata. Quelle acrobazie erano comunque molto pericolose, specialmente perché Lloyd aveva perso il pollice e l’indice della mano destra in un incidente nel 1919 e usava un guanto di protesi ma nonostante tutto egli provò le acrobazie sul serio e nella scena dell’orologio si disarticolò una spalla. Per quanto riguarda la colonna sonora del fi lm, c’è da evidenziare il modo in cui Fabrizio Castanìa* ha creato una tessitura musicale che mette in risalto le varie situazioni vissute dai personaggi: dove avventurose, dove romantiche, dove descrittive, tali da rendere questo fi lm veramente magnetico.

Informazioni
Alcuni concerti sono ad ingresso libero e altri con un contributo a sostegno di finalità sociali e culturali.

ORCHESTRA GIOVANILE DEL VENETO
Via Pascoli 11/B 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Italia
Tel. & Fax +39 049 630786
segreteriaogv@gmail.com
www.orchestragiovaniledelveneto.it
www.aicaweb.it

 

Aggiungi un commento