Mostra-Concorso "Il SIGILLO" 2015

Racconti, fotografie, illustrazioni - Il 1915

Inaugurazione: 15 ottobre 2015, ore 17.00

In esposizione presso la Sala della Gran Guardia le opere vincitrici del concorso "Il Sigillo" incentrato sul tema: «Il 1915», bandito dall’Università Popolare di Padova e dalle Associazioni Casa di Cristallo, Gabinetto di Lettura, Italia-Israele, Italia-Armenia assieme al Museo Diocesano e realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, col patrocinio della Provincia di Padova e della Regione Veneto, e sostenuto da Il Mattino di Padova. Le fotografie e le illustrazioni in mostra sono state indicate quali vincitrici dalle giurie presiedute rispettivamente da Gustavo Millozzi (fotografia) e da Andrea Nante (Illustrazione) e contestualmente avverrà la premizaione anche dei racconti vincitori segnalati dalla giuria presieduta da Antonia Arslan: ne saranno letti brani scelti e i testi vincitori verranno pubblicati a cura di Webster. I lavori presentati e la loro qualità testimoniano dell'interesse per l'iniziativa, giunta quest'anno alla sua seconda edizione.

Il concorso
il concorso, giunto alla seconda edizione, si rivolgeva a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
Si articolava infatti in tre sezioni: racconti, fotografie e illustrazioni, tutti inediti, così come tre erano le prestigiose giurie chiamate a decretare i vincitori, presiedute rispettivamente dalla scrittrice Antonia Arslan, dal fotografo Gustavo Millozzi e dal direttore del Museo Diocesano Andrea Nante. La selezione delle opere è avvenuta anche con la partecipazione del pubblico, che potrà esprimere il suo giudizio on line.
Presidenti giurie: Racconto - prof.ssa Antonia Arslan; Fotografia - comm. Gustavo Millozzi; Illustrazione - dott. Andrea Nante.

I VINCITORI
Racconti
Billie e mia nonna - Eliana Barlocco 1° classificato

“Quel mercoledì 7 aprile 1915, quando io nacqui a Baltimora, la mamma aveva tredici anni ...” dopo aver letto quelle poche righe, chiusi il libro di scatto. Un’illuminazione - tagliente come un sottile raggio di sole quando delicatamente, ma con fermezza si fa strada tra le buie nubi - mi colse in quel medesimo istante.
Sarà stata anche la melodiosa e al tempo stesso cupa voce della Holiday che risuonava nel profondo del mio stomaco. ...
La guerra a due ruote - Alberto Camerano 2° classificato
La tradotta militare è un sistema orrendo per viaggiare. Ancor più dura lo è per un ciclista, costretto a starvi rinchiuso per giorni e giorni con la consapevolezza che una volta arrivato si troverà sbattuto in un inferno più terribile di una corsa affrontata sotto la pioggia e nel fango. Senza considerare quanto sarebbero state poche le probabilità di poter tornare vivo e tutto intero a casa. ...
La più bella del mondo, Davide di Finizio 3° classificato
Preludio
L’ufficiale ordinò di far entrare il prigioniero.
Questi, un giovanotto di ventotto anni spossato e smagrito, invecchiato dalla fatica fisica, ebbe il permesso di sedersi di fronte all’autorità.
Singolare il contrasto tra queste due figure, la prima carica d’eleganza, l’altra scarica di tratti umani.
“Mi hanno parlato piuttosto bene di te” cominciò l’ufficiale, che parlava un italiano fluente “del tuo zelo nella Wiener Graben: le strade di Vienna saranno grate alla tua dedizione. Eppure” aggiunse “so che non sei un operaio.”
“No, signore” rispose quello, con un filo di voce.
“Ma un professore … di greco antico. Credo di aver fatto la tua conoscenza alcuni mesi fa, in casa del banchiere Volpi.”...

Immagini
1° premio - Gianpietro Schirato (Verso il sacrificio)
1° premio - Rachele Calore (ll non ritorno)
2° premio - Marino Carraro (La vedetta)
2° premio - Alessandra Sulis (In viaggio con l’Orient Express - verso il 1915)
3° premio - Michela Scarazzolo (Tutto mi era fraterno)
3° premio - Silvia Zaccaria (An american icon: Coca Cola bottle design)

Per ricordare il centenario del Genocidio Armeno (1915 - 2015) viene inoltre esposta la mostra fotografica ARMENIA un popolo che (r)esiste portfolio di Beppe Bizzotto.

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204530
biancom@comune.padova.it

Università Popolare di Padova
tel. e fax 049-8755474
info@unipoppd.org

Aggiungi un commento