TASTE THE PAST

La birra

Un racconto che lega passato e presente, antiche tradizioni enogastronomiche e la storia della cucina regionale.
Archeologia, storia dell’arte e natura si fondono con il gusto, confrontando alimenti antichi ed eccellenze enogastronomiche odierne, con degustazione di prodotti locali. Il format, realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con Cultour Active, prevede una breve visita guidata da archeologhe specializzate in valorizzazione del Patrimonio alla mostra Pashedu. Un artigiano alla corte dei faraoni, allestita a Palazzo Zuckermann fino al 19 giugno 2016 e sarà incentrata sull’alimento principe dell’incontro, la birra, seguita dalla degustazione dei prodotti forniti da aziende locali.
La maggior parte delle informazioni sull’alimentazione degli antichi egizi proviene direttamente dalle loro tombe. Credendo, infatti, in una seconda vita dopo la morte, accanto al defunto venivano lasciati una serie di oggetti di cui si pensasse l’anima avesse bisogno nel suo nuovo viaggio. E’ così che molte conoscenze su cibi e bevande sono arrivate ai giorni nostri.
Alla base dell’alimentazione degli antichi egizi c’erano soprattutto il pane e la birra. La birra era una bevanda molto comune, consumata per lo più dai contadini e dagli artigiani, ma che anche le classi agiate non disdegnavano.
Ovviamente però la birra di allora era differente da quella a noi oggi più familiare e questa diversità era legata soprattutto alle materie prime usate e alle tecniche di fabbricazione adoperate per produrla, delle quali troviamo testimonianza in pitture e rilievi parietali dell’epoca.

Evento collaterale nell'ambito di Pashedu. Un artigiano alla corte dei faraoni

Informazioni
Orari: da martedì a domenica 10:00-19:00 chiuso tutti i lunedì non festivi
tel. +39 049 8205664
Biglietti: euro 5,00, scuole euro 1,00 il biglietto, acquistabile alla cassa dei Musei Civici agli Eremitani, consente l'ingresso ai Musei Civici agli Eremitani (limitatamente al Museo Archeologico) e alla mostra di Palazzo Zuckermann
prenotazioni 392 9048069
www.cultouractive.com

Aggiungi un commento