Altino sulla laguna.

Dalla città svelata all'insediamento lagunare di Torcello

In concomitanza con la mostra Altino prima di Venezia. Patavium, Altinum e la laguna, visitabile in Salone fino al prossimo 14 aprile, ecco una prima occasione per scoprire le vicende di quei luoghi magici e ricchi di storia che si affacciano sulle acque lagunari.

Di Altino molto si conosce dal punto di vista archeologico, ma fondamentali per comprendere l’articolazione della città antica sono stati alcuni recenti studi basati sul telerilevamento, ovvero sull’analisi di immagini riprese dall’alto. Del percorso avvincente che ha portato a delineare con straordinaria chiarezza la forma urbis altinate parlerà Paolo Mozzi, geomorfologo, allargando progressivamente la prospettiva al problema dell'evoluzione geomorfologica della laguna nord dall'età romana al Medioevo.

La parola passerà successivamente a Diego Calon, archeologo, che, sulla base delle recentissime interpretazioni degli spazi e delle stratigrafie torcellane, racconterà come Torcello e la laguna siano un pezzo di Altino, una parte rilevante della città, ovvero il luogo degli scambi commerciali per il periodo tardoantico e altomedievale.

Al termine, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra.

Introduce    Francesca Veronese, Musei Civici di Padova - Museo Archeologico
Intervengno Paolo Mozzi, Università degli Studi di Padova
                 Diego Calon, Università Ca’ Foscari di Venezia

martedì 19 marzo 2019, ore 17:30
Palazzo Moroni - Sala degli Anziani, Via del Municipio 1

Info
ingresso libero
segreteria Museo Archeologico
tel. 049/8204572
e-mail museo.archeologico@comune.padova.it

 

 

Aggiungi un commento