La Biblioteca svelata

Invenzioni, artificio, genio nelle Esposizioni universali dell’Otto e Novecento

Viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e bellissime testimonianze del passato che la Biblioteca Civica di Padova custodisce per i cittadini e svela in periodici incontri. Si potranno ammirare pergamene, codici miniati, eleganti libri a stampa, album di suggestive incisioni, piante e carte antiche della città e del territorio. Nuove spigolature dal vasto e inaspettato patrimonio della Biblioteca, alla scoperta della memoria della città e di temi culturali curiosi e stimolanti. Ammireremo preziosi esemplari della Biblioteca Civica per compiere in poco tempo il percorso nei secoli che, dal Medioevo all'età moderna, attraverso cambiamenti e adattamenti, innovazioni tecnologiche, intuizioni ergonomiche e strategie commerciali ha prodotto un capolavoro della meccanica e dell'intelligenza umana: il libro, destinato ad accogliere e trasmettere il pensiero dell'uomo.

Invenzioni, artificio, genio nelle Esposizioni universali dell’Otto e Novecento
Nel secondo Ottocento la vicenda delle Esposizioni Universali è lunga e fantastica, legata al concetto di progresso come promessa di felicità e miglioramento della vita. Le innovazioni nascevano da scoperte e lavoro che avevano già trovato ampie vetrine in Esposizioni nazionali o locali in cui artigiani dei mestieri e artisti volevano farsi conoscere e apprezzare.
L’incontro è un’occasione per vedere da riviste, illustrazioni e cataloghi originali prodotti in occasione delle Esposizioni per illustrare sorprendenti scoperte, incredibili oggetti, sbalorditivi esperimenti.
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Biblioteca Civica, Sezione Storica- Centro Culturale San Gaetano
via Altinate 71

Info
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
tel. 049 8204811
e-mail: biblioteca.civica@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento