La Biblioteca svelata
Si alzi il sipario! La raccolta di Bruno Brunelli Bonetti
Viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e bellissime testimonianze del passato che la Biblioteca Civica di Padova custodisce per i cittadini e svela in periodici incontri. Si potranno ammirare pergamene, codici miniati, eleganti libri a stampa, album di suggestive incisioni, piante e carte antiche della città e del territorio. Nuove spigolature dal vasto e inaspettato patrimonio della Biblioteca, alla scoperta della memoria della città e di temi culturali curiosi e stimolanti. Ammireremo preziosi esemplari della Biblioteca Civica per compiere in poco tempo il percorso nei secoli che, dal Medioevo all'età moderna, attraverso cambiamenti e adattamenti, innovazioni tecnologiche, intuizioni ergonomiche e strategie commerciali ha prodotto un capolavoro della meccanica e dell'intelligenza umana: il libro, destinato ad accogliere e trasmettere il pensiero dell'uomo.
27 novembre 2018 ore 18:00
Si alzi il sipario!
La raccolta di Bruno Brunelli Bonetti
l fondo di oltre 3.000 pezzi fu donato alla Biblioteca Civica di Padova da Bruno Brunelli Bonetti (1888-1958). Storico teatrale e critico musicale, appassionato di storia locale, Brunelli Bonetti utilizzò i documenti del fondo come fonte per la sua pubblicazione I teatri di Padova dalle origini alla fine del secolo XIX, dato alle stampe nel 1921, ma tuttora opera fondamentale di riferimento.
Nelle carte si spazia nelle varie forme dello spettacolo a Padova, dalle rappresentazioni di prosa all’opera lirica, al teatro leggero e di arte varia di fine Ottocento per giungere alle proiezioni cinematografiche della prima metà del Novecento.
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Biblioteca Civica, Sezione Storica- Centro Culturale San Gaetano
via Altinate 71
Info
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
tel. 049 8204811
e-mail: biblioteca.civica@comune.padova.it
Aggiungi un commento