La salute e la fede

Il patrimonio artistico, archivistico, librario degli Ospedali di Padova.

Già nel Medioevo gli ospedali offrivano al paziente un ambiente di cura terapeutico in senso globale, fatto di preghiere, una dieta nutriente, acqua fresca, un letto pulito, riscaldamento e riposo. La salute spirituale nella cura dell’anima e la cura del corpo sono sempre state una a fianco dell’altra. La storia della sanità è una pagina importante nella storia dell’umanità, perché la difesa della salute e l’organizzazione dell’assistenza hanno costituito un modello imitato per la sua efficacia.
Per la prima volta in una mostra vengono riunite quasi tutte le opere riconducibili al patrimonio  dell’ex Ospedale Civile di Padova, ora conservate ai Musei Civici, in Azienda Ospedaliera e in Azienda Ulss 16.
Le opere sono visibili a tutti, attraverso un percorso storico, sanitario e sociale  della storia della salute del corpo e dell’anima nel territorio padovano. Questo patrimonio artistico, librario e archivistico è la testimonianza di eventi che hanno determinato la storia di gran parte del territorio negli ultimi settecento anni, ha un valore storico documentale che ci riporta al tempo in cui la nostra terra fu già allora protagonista attiva della storia della medicina e della sanità.

In collaborazione con Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale

Info
orario 10:00 - 19:00, chiuso tutti i lunedì non festivi
ingresso libero alla mostra
Palazzo Zuckerman, Museo Eremitani e Cappella degli Scrovegni* (ingresso da piazza Eremitani 8)
intero euro 13,00; ridotto euro 8,00; scuole euro 5,00
*visite solo su prenotazione Telerete Nordest: +39 049 20 100 20 da lunedì a venerdì 09:00-09:00, sabato 09:00-18:00
on line www.cappelladegliscrovegni.it

Aggiungi un commento