"Ostinati! 2014". I concerti del Centro d'arte

"Ostinati! 2014". I concerti del Centro d'arte

Appuntamenti con il jazz e la musica contemporanea, da marzo a giugno

Prende il via venerdì 14 marzo 2014 al cinema Lux di Padova la nuova edizione di “Ostinati!”, serie dedicata alle musiche contemporanee, promossa dal Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova. 5 serate da marzo a giugno per una nuova panoramica su jazz sperimentale e dintorni, che vogliono documentare un ampio raggio di proposte, sia italiane che internazionali.

Venerdì 14 marzo, ore 21:00
Cinema Lux
The Whammies play the music of Steve Lacy

Jorrit Dijkstra - sax alto, lyricon
Pandelis Karayorgis - piano
Jeb Bishop - trombone
Mary Oliver - violino, viola
Jason Roebke - basso
Han Bennink - batteria

Il primo appuntamento è dedicato alla rivisitazione del repertorio del grande sassofonista Steve Lacy, nel decennale della scomparsa. Suonerà il sestetto “The Whammies”, guidato dal sassofonista olandese Jorrit Dijkstra e in cui spiccano le percussioni magistrali di Han Bennink e il trombone di Jeb Bishop.
Nessuno forse come Steve Lacy ha saputo creare un corto circuito virtuoso fra tradizione e avanguardia del jazz. Giovane recluta nei primi anni '50 a fianco di veterani del dixieland e del revival e subito folgorato dalla musica di Cecil Taylor – con cui ha collaborato in avventure sonore uniche -, Lacy ha metabolizzato ogni linguaggio di derivazione afromericana e lo ha sintetizzato nell'articolazione inconfondibile del suo sassofono soprano, tra le voci più memorabili dell'intera storia del jazz.
A dieci anni dalla scomparsa, dopo un periodo di decantazione frutto quasi di incredulità, la comunità musicale del jazz ha cominciato a fare i conti con la sua opera. Un'opera che tiene insieme l'eredità di Thelonious Monk, di cui Lacy è stato il più autorevole esegeta, l'ascetismo dell'arte orientale, la forma canzone frutto della sua frequentazione con i poeti della beat generation, il blues classico, l'improvvisazione informale.
(a cura di Stefano Merighi)

Venerdì 21 marzo
Cinema Lux
Doppio Concerto
ore 21:00 - Nate Wooley quintet

ore 22:00 - Harriet Tubman + Wadada Leo Smith
Evento particolare. Un doppio concerto che mette a confronto due tra i trombettisti più seguiti del nostro tempo: Nate Wooley e Wadada Leo Smith. Il “Nate Wooley Quintet” è formazione tra le più brillanti di oggi; Smith invece sarà ospite del trio “Harriet Tubman”, composto da maestri quali Brandon Ross alla chitarra, Melvin Gibbs al basso e J.T. Lewis alla batteria.

Venerdì 11 aprile, ore 21:00
Sala dei Giganti del Liviano
Franco D'Andrea Three

Franco D'Andrea - piano
Daniele D'Agaro - clarinetto
Mauro ottolini  - tromobone
Prestigioso trio di musica italiana, il “D’Andrea Three”, con Franco D’Andrea al piano (vincitore recente del Top Jazz quale miglior musicista italiano del 2013), Daniele D’Agaro al clarinetto e Mauro Ottolini al trombone. La formula con cui il maestro D'Andrea torna a suonare al Centro d'Arte (dopo ben otto anni..) è davvero raffinata : un trio da camera condotto assieme a due solisti tra i più brillanti in circolazione, D'Agaro e Ottolini. Un trio che fonde le caratteristiche peculiari della musica di D'Andrea con il suo interesse da sempre coltivato per la tradizione e gli standards. In questo senso è esplicito l'organico strumentale, timbricamente votato a rielaborare un linguaggio primigenio e a rivelarne l'assoluta modernità.

Venerdì 9 maggio, ore 21:00
Cinema Lux
Ben Goldberg Trio

Ben Goldberg – clarinetti
Greg Cohen – basso
Kenny Wollesen – batteria

La figura del clarinettista e compositore Ben Goldberg (che torna a Ostinati! a distanza di un anno dal duetto con Myra Melford) è legata principalmente all'esperienza del New Klezmer Trio, formazione molto influente negli anni 90 per il folto gruppo di musicisti americani di origine ebraica che sperimentava sia a New York che nella West Coast. Il trio che presentiamo è sostanzialmente l'erede di quegli stimoli e prosegue in profondità l'indagine su musica ebraica, jazz e improvvisazione.

Venerdì 6 giugno, ore 21:00
Cinema Lux
Nicola Fazzini xy quartet
XY QUARTET
Nicola Fazzini – sax alto
Saverio Tasca – vibrafono
Alessandro Fedrigo – basso acustico
Luca Colussi – batteria

Il quartetto XY è un' altra brillante realtà della musica italiana. Nato per iniziativa di Fazzini e Fedrigo, il gruppo (che comprendeva in precedenza Luigi Vitale come vibrafonista) esplora un territorio musicale aperto che, pur utilizzando strutture di base tradizionali, riserva lo spazio maggiore alla libera improvvisazione, alla relazione ritmica tra gli strumenti, alle atmosfere astratte.
Il background dei quattro elementi è tale da incorporare nel linguaggio d'insieme sia la grammatica jazzistica storicizzata sia uno sguardo più contemporaneo che include cicli ripetitivi, strutture ritmiche asimmetriche, spazi indeterminati. E' una musica urbana, dalla scorza dura, ma non ostica, che evita il lirismo melodico a favore di esposizioni affilate, angolari.
In questo contesto, il vibrafono emerge come strumento chiave, o a esaltare gli unisoni o a stimolare melodie parallele, contrappuntistiche.