Il regno di golosonia

Il regno di golosonia

Premio LiNUTILE del Teatro 2013

Quarto e ultimo spettacolo in cartellone della rassegna teatrale dedicata ai bambini del Premio “LiNUTILE del Teatro” che quest’anno ha avuto come protagonista il CIBO.
IL REGNO DI GOLOSONIA
Compagnia Teatrino Teatrò

Una notte, nel favoloso regno di Golosonia, dove ogni edificio è costruito con le più fantasiose delizie, approdano due maghi scapestrati, Ciarla e Tano. I due capitano in un momento piuttosto critico: la principessa Golosina, furiosa per la perdita del cuoco di corte, ha imposto il digiuno in tutto il regno, finché non si trovi qualcuno capace di cucinare tutte le golosità cui era abituata. I due maghi diverranno la chiave della risoluzione di un lungo conflitto: quello che oppone Golosonia al salutare regno di Verdulandia.
Uno spettacolo colorato e ricco di colpi di scena che sfrutta il linguaggio della commedia dell’arte (con i suoi canovacci farseschi e rocamboleschi) sapientemente mescolato al teatro sperimentale contemporaneo (grazie alle suggestioni create dall’uso dello spazio e dell’oggetto teatrale) per raccontare ai bambini che esistono tanti modi diversi di nutrirsi in modo corretto e, perché no, divertente.
Pur essendo caratterizzato da una comicità esilarante, lo spettacolo affronta in realtà importanti tematiche pedagogiche, per le quali ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, e dell’associazione onlus Telefono Azzurrorosa, realtà impegnata attivamente nella tutela dei diritti dei bambini; ha inoltre attivato una collaborazione tra la compagnia e l'associazione onlus Actionaid per sostenere un programma educativo contro lo spreco alimentare rivolto a tutti i bambini.

Nei diversi pomeriggi di spettacolo, ospitati presso il Teatro de LiNUTILE in Via Agordat 5 a Padova, sarà il giovane pubblico a votare lo spettacolo vincitore; oltre al consueto Premio “Elefante di gomma” realizzato dalla designer padovana Ummagumma (Fausta Zambelli), la compagnia vincitrice riceverà un premio in denaro di euro 1.500,00.

I prossimi appuntamenti:

Sabato 12 aprile, dalle 16.00 alle 21.30: cerimonia di Premiazione degli spettacoli vincitori con grande festa finale dedicata al cibo, presso il Teatro de LiNUTILE.

Informazioni

Teatro de LiNUTILE
Via Agordat, 5 (Padova)
Tel. 049/2022907
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com