L'arte dell'ascolto 2015

L'arte dell'ascolto 2015

Ciclo di eventi a cura degli Amici della Musica di Padova

L'arte dell'ascolto, rassegna nata da una proposta degli studenti del Dipartimento di Filosofia, Sociologia Pedagogica e Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università degli Studi di Padova, intende promuovere la cultura musicale presso gli studenti dell'Ateneo in via prioritaria, aprendosi altresì al pubblico generale.

Le tematiche affidate all’Associazione Amici della Musica di Padova sono legate ai tre grandi autori del classicismo viennese (Haydn, Mozart e Beethoven) e a Chopin. Ai primi è dedicato il programma del Quartetto Lyskamm.
È invece Chopin il protagonista del concerto conclusivo della pianista padovana Leonora Armellini assieme alla proiezione in prima italiana del nuovo film di Phil Grabsky "In search of Chopin".
Sempre di Grabsky, uno dei più importanti registi inglesi impegnati nel documentario musicale, sarà presentato il film/documentario girato in occasione dell’importante mostra del 2013 organizzata dalla National Gallery di Londra con il titolo "Johannes Vermeer: Vermeer and music. The Art of Love and Leasure": ciò fa parte della tradizione culturale de L’arte dell’ascolto che ha dato sempre largo spazio all’indagine sul rapporto suono/musica e immagine.

Programma

20 gennaio 2015, ore 20.45
Sala dei Giganti-Liviano
QUARTETTO LYSKAMM archi

Cecilia Ziano, violino
Clara Franziska Schoetensack, violino
Francesca Piccioni, viola
Giorgio Casati, violoncello
Programma: Joseph Haydn (Quartetto op. 33 n. 1); Wolfgang Amadeus Mozart (Quartetto K 589); Ludwig van Beethoven (Quartetto op. 59 n. 3)

Fondato nel 2008 in seno al Conservatorio G. Verdi di Milano, il Quartetto Lyskamm è composto da due musicisti italiani, una italotedesca e una ungarotedesca, di età compresa tra i 25 ed i 31 anni.
Dal 2009 al 2011, è stato allievo del Quartetto Artemis all'Università delle Arti di Berlino. Il quartetto fa parte dell’Ecma (European Chamber Music Academy), un progetto didattico rivolto a giovani gruppi cameristici selezionati a livello internazionale, frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti università musicali europee.
Il Quartetto deve il suo nome ad una delle cime del massiccio del Monte Rosa, a metà strada tra Italia e Svizzera.

22 gennaio 2015, ore 21.00
MPX-Multisala Pio X
PROIEZIONE film: In search of Chopin di P. Grabsky

Proiezione in lingua originale con presentazione da parte del regista.
Phil Grabsky è un regista inglese pluripremiato. Con una carriera che abbraccia 25 anni Phil e la sua azienda “Seventh Art Productions” fanno film per il cinema, la televisione e i DVD.

27 gennaio 2015, ore 20.45
Sala dei Giganti-Liviano
LEONORA ARMELLINI pianoforte

In ricordo di Laura Palmieri
Programma: Frédéric Chopin (Notturno op. 48 n. 1; Scherzo n. 2 op. 31; Notturno op. 62 n. 1; 12 Studi op. 25 )

Leonora Armellini è nata a Padova il 25 giugno 1992. A quattro anni inizia lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Laura Palmieri, sotto la cui guida, a soli dodici anni, consegue il Diploma di pianoforte con 10, lode e menzione. A diciassette anni si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Sergio Perticaroli. Frequenta il Master di Lilya Zilberstein all’Hochschule für Musik und Theater di Amburgo. Ha partecipato a Masterclass con i maestri Marian Mika, Pietro De Maria, Elisso Virsaladze, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner e Matti Raekallio. Parallelamente è iscritta al nono anno di Composizione nel Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M° Giovanni Bonato.
Vincitrice del premio “Janina Nawrocka”, per l’ “eccezionale musicalità e bellezza del suono”, al Concorso Internazionale F. Chopin di Varsavia (ottobre 2010), a partire dai sei anni vince il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

9 febbraio 2015, ore 21.00
MPX-Multisala Pio X
PROIEZIONE film: Vermeer and Music: the art of love and leisure di P. Grabsky

Proiezione in lingua originale con presentazione da parte del regista
Phil Grabsky è un regista inglese pluripremiato. Con una carriera che abbraccia 25 anni Phil e la sua azienda “Seventh Art Productions” fanno film per il cinema, la televisione e i DVD.

Informazioni
Biglietti interi € 8 - ridotti € 3 (studenti dell'Università di Padova)
Amici della Musica di Padova
Tel. 049 8756763
info@amicimusicapadova.org
www.amicimusicapadova.org