28° Stagione Teatrale e Musicale Promovies

28° Stagione Teatrale e Musicale Promovies

Arena Romana Estate 2015

Venerdì 17 luglio 2015
CONCERTO JAZZ-POP “STRETCHABLE VOCAL PLAYS” : ARMANDO BATTISTON e ANNIKA ZANDONA’  
con Armando Battiston (pianoforte, sintetizzatori, fisarmonica, armoniche a bocca e percussioni) e Annika  Zandonà (voce, chitarra e percussioni).
Il progetto Stretchable Vocal Plays è una nuova formazione che il pianista jazz Armando Battiston propone per esaltare l’aspetto vocale nel jazz e nel pop attuali. Gli arrangiamenti di Armando Battiston, dei brani proposti in concerto, tengono conto delle istanze musicali, sopratutto giovanili, proponendo un raffinato excursus tra gli standards del jazz e del pop contemporanei. Si fondono qui: esperienza, maturità e competenza (Armando Battiston) con freschezza, eleganza e competenza (Annikà Zandonà).

Giovedì 30 luglio 2015
CONCERTO DEGLI ONDA ACUSTICA  
I suoni della tradizione italiana incontrano il mondo: dalla tarantella napoletana… a Fabrizio De Andrè
con i musicisti Giulio D’Agnello (voce), Mauro Redini (mandolino), Alessandro Sodini (fisarmonica).
La Chitarra, il Mandolino e la Fisarmonica sono strumenti centrali, fondamentali, nella musica popolare e tradizionale italiana, che è l'argomento da cui parte questo spettacolo. Ma il percorso si articolerà, attraverso la Canzone d'Autore Italiana, fino ai grandi successi internazionali, in un viaggio immaginario che coinvolgerà la tarantella e Fabrizio de Andrè, il Brasile e Django Reinhardt, i brani seicenteschi e le grandi colonne sonore. Un percorso teso a dimostrare ed evidenziare l'originalità e la versatilità delle sonorità del “made in Italy” e la loro naturale capacità di interfacciarsi con i “suoni del Mondo”.

Venerdì 31 luglio 2015
CONCERTO WORLD MUSIC - “GUITAR RAGA” - Electric Ragas for the XXI° Century
con i musicisti Riccardo Misto (Electric Guitar), Clarence Swapan Gomes (Tabla), Silvia Refatto (Tanpura).
L’antica tradizione del raga indiano si rinnova in un processo evolutivo basato sulle ulteriori potenzialità espressive e creative offerte dal contatto con la cultura musicale dell’occidente.
Il progetto prevede l’elaborazione di specifici raga della tradizione hindustana e carnatica, utilizzando come strumento solista la chitarra elettrica: lo spirito del raga si arricchisce con influenze timbriche e fraseggi fusion jazz-rock.
Già nel 2010, grazie alla collaborazione col grande sarodista di Calcutta Partho Sarothy, vi è stata una sperimentazione in tal senso, concretizzatasi nel concerto “Asia-Europe Balance Raga”, progetto che prosegue anche oggi.

Sabato 22 agosto 2015
CONCERTO “TRIBUTO A PINO DANIELE”
con i musicisti Diego Guarino (percussioni), Giulio D’Agnello (voce e chitarra)
Il 4 gennaio 2015 ci lasciava immaturamente il grande cantautore Pino Daniele, uno tra i più profondi innovatori della Canzone d’Autore Italiana, che ha influenzato con le sue opere diverse generazioni di autori e musicisti.  Nello stesso solco dell’artista napoletano troviamo infatti pochi altri esempi tra cui Dalla, Conte ed il grande Lucio Battisti. Giulio D’Agnello è stato sicuramente influenzato dalla traiettoria di Pino Daniele, che ebbe anche occasione di conoscere personalmente. Il suo tributo sarà principalmente focalizzato nelle canzoni comprese tra la fine degli anni '70 e tutti gli anni '80. Insieme a Giulio si esibisce il percussionista napoletano Diego Guarino, altro esponente storico del Gruppo Mediterraneo che a sua volta si dichiara seguace dell’esempio tracciato dal grande artista suo conterraneo.

Domenica 30 agosto 2015
CONCERTO DEDICATO A ERIC CLAPTON
con il gruppo degli SLOWBAND
La band è formata  da  Massimo De Mari (voce solista, chitarra acustica), Sara Moschin (voce solista), Piero Belloni (tastiere), Armando Montanari (batteria), Adriano Gastaldello (chitarra elettrica), Claudio Taddei (basso).
Il nome del gruppo richiama il soprannome con cui è noto Eric Clapton “slowhand” di cui verranno riproposti molti brani celeberrimi, da “Layla” a “Bad love” a “Bell Bottom Blues”. La band presenta inoltre brani di altri gruppi che hanno fatto la storia del rock come i Rolling Stones, Crosby, Still, Nash and Young e gli stessi Beatles. Non si tratta comunque di una tribute band, anche se il repertorio si ispira principalmente al mitico Slowhand e ad artisti che con lui hanno collaborato, come Steve Winwood, J.J. Cale e Sheryl Crow. Le eclettiche voci di Massimo De Mari e Sara Moschin rappresentano la perfetta finalizzazione di questo progetto.

Giovedì 3 settembre 2015
“VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE - LE DONNE DI PUCCINI”
recital con la soprano Luisa Giannini e l’attrice Federica Santinello.
Al pianoforte il maestro Stefano Celeghin
Due artiste danno voce e corpo alle eroine pucciniane costruendo il rapporto del maestro con il mondo femminile dentro e fuori le sue opere.

Giovedì 10 settembre 2015
CONCERTO ROCK BLUES con la BARBARA BELLONI BAND
Le musiche e le canzoni indimenticabili del cantante americano Jim Croce con Barbara Belloni (voce), Alex Arcuri (basso e contrabbasso), Marco Zago (pianoforte e tastiere), Flamiano Mazzaron (chitarra), Alberto Toninelli (batteria).
La Barbara Belloni Band propone live alcune delle più belle canzoni di Jim Croce, famoso cantautore americano scomparso in un incidente aereo nel 1973, a soli 30 anni, all'apice del successo. Non si tratta della classica operazione di tributo “copia-incolla” ma di una rilettura di grandi successi come “I got a name”, “Operator”, “Photographs and Memories”. Un progetto intriso di folk, blues e country con la calda e suadente voce di Barbara Belloni.

Mercoledì 16 settembre 2015
CONCERTO POP ACOUSTIC WORLD MUSIC
con i Mideando String Quintet “Seguendo le nuvole e Direzioni acustiche
con Riccardo Targhetta (voce, percussioni), Fabiano Guidi Colombi (chitarra), Mirko Zanzarin (basso), Alessandro Chiarelli (violino), Stefano Santangelo (mandolino, octave, mandolin, mandoloncello, armonica).
L’utilizzo di strumenti acustici quali mandolino, octave, mandolin, mandoloncello, violino, chitarra e basso elettrico, crea un sound originale ed inconfondibile arricchito da raffinate armonie musicali a cinque voci: pop d’autore con influenze etno e jazz.

Venerdì 18 settembre 2015
CONCERTO DI FINE ESTATE
Concerto jazz con la “BIG BAND UNIPD” - L’ORCHESTRA JAZZ DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA
Diretta da Alessandro Fedrigo e composta da 18 elementi.
Concerto di grande impatto sonoro con una tra le band jazz più interessanti e numerose. Nata a Padova all’interno dell’Università nel 2012 è una Orchestra, piena di energia ed entusiasmo composta da studenti, professori e personale non docente dell’ateneo.

Sabato 26 settembre 2015
IL VENETO CHE RIDE - VENETO RIDENS
con gli attori Pino Costalunga e Vasco Mirandola e i musicisti della Piccola Bottega Baltazar Sergio Marchesini e Giorgio Gobbo.
In collaborazione con AIDA Spettacoli.
Testi tratti da vari scrittori veneti: Meneghello, Franzoso, Calzavara, Noventa, Belloni, Copiello, Guglielmin, Linton, Lanza, Maffioli, Scapin, Trevisan, Sbalchiero, Mancini, Mirandola
Ogni regione ha le sue caratteristiche, i suoi umori. Non è facile trovare ironia o comicità negli scrittori veneti, eppure qui è nata la commedia dell’Arte. Questo spettacolo è viaggio teatrale-musicale in un Veneto inedito.

Informazioni
Promovies
tel. 049 8718617
info@promovies.it
www.promovies.it