Spettacolo al Planetario "Il cielo della Grande Guerra"

Spettacolo al Planetario "Il cielo della Grande Guerra"

Notturni d'Arte 2015

Serata speciale inserita nella manifestazione Notturni d'Arte 2015.

Occhi all’insù per guardare il cielo della Grande Guerra al Planetario di Padova.
Al Planetario il pubblico guarderà con gli occhi di oggi il cielo di quegli anni con la guida di un astronomo, che ne illustrerà la bellezza immutabile e accennerà alla grande evoluzione della conoscenza avvenuta in questi cento anni.
Negli anni della Grande Guerra il telescopio più grande del mondo aveva un diametro di 150 cm e si trovava sul monte Wilson in California. Era già in costruzione un grande telescopio del diametro di 250 cm, inaugurato a guerra finita nel 1918.
Gli astronomi si interrogavano sulla natura delle nebulose e solo qualche audace osava immaginare che quelle di forma spiraleggiante potessero essere altri Universi Isola come la Via Lattea, invece di parti interne alla stessa come era opinione dei più.
Solo dopo la guerra, dal 1918 al 1926, l'ex avvocato E.Hubble, già astronomo a tempo pieno al nuovo grande telescopio da 250 cm sul Monte Wilson, scoprì che le nebulose a spirale sono numerosissime e lontanissime, grandi come la Via Lattea e le chiamò Galassie e che lo spazio inimmaginabilmente e sorprendentemente vasto in cui si trovano è in rapida espansione.

Informazioni
prenotazione e acquisto biglietto € 5 presso il Planetario
via Cornaro 1
tel. 049 773677
ore 9-12/16.30-19.30

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
via Porciglia 35
tel. 049 8204533
notturnidarte@comune.padova.it