Sunanda Sharma

Sunanda Sharma

L'antica arte del canto femminile indiano

Primo incontro in assoluto in Italia con una delle maggiori cantanti indiane di musica classica e semi classica indiana di fama internazionale.
Sunanda Sharma parlerà della sua esperienza d'arte e di vita, anche come allieva della leggenda vivente del canto indiano, Girija Devi, con cui è vissuta a lungo e darà delle dimsotrazioni live del suo vasto repertorio, unico per doti vocali, tecniche ed espressive nel panorama del canto classico indiano.

Sunanda sarà affiancata in questa presentazione dalla sua prima allieva italiana e indologa Marged Trumper che le farà da interprete.

Sunanda Sharma nasce in Himachal Pradesh, cresce in Punjab e, dopo avere iniziato fin da bambina a studiare musica classica con suo padre Sudarshan Sharma, si specializza nel canto di Benares passando lunghi anni a vivere con devozione, secondo il metodo di apprendimento musicale tradizionale ormai seguito ancora da pochissimi, accanto alla sua maestra Girija Devi, una delle più grandi cantanti di musica indiana e erede anziana di una preziosa tradizione ormai quasi estinta, che la sceglie come allieva e prosecutrice del suo stile dopo averla sentita cantare a un festival in Punjab molto giovane. È così che, vivendo accanto a Girija Devi, Sunanda apprende anche le composizioni più preziose e segrete come un membro di famiglia e non come una semplice allieva.
Le solide basi apprese con un training approfondito e il talento dell'artista l'hanno portata ad essere già apprezzata come performer e insegnante anche all'estero e ad essere invitata e richiesta da prestigiose istituzioni in India e in Occidente.

Marged Trumper, padovana di origine gallese, si laurea in lingua e letteratura hindi all'Università di Venezia con una tesi sul genere vocale semiclassico indiano thumri. Già appassionata di canto, dal 2000 comincia a studiare canto classico indiano presso l'Istituto di Musiche Comparate di Venezia con Amelia Cuni (canto indiano dhrupad) e presto comincia a frequentare il corso di musica indiana presso il Conservatorio di Vicenza che segue per tre anni e dove studia flauto traverso indiano bansuri e canto, sempre con Amelia Cuni. Dal 2006 circa comincia a frequentare la scuola estiva di canto indiano presso la Royal Academy of Music di Londra, dove frequenta i seminari di genere thumri tenuti da Sunanda Sharma e ne diventa allieva anche privatamente cominciando a recarsi a Delhi (India) per studiare con lei canto classico khyal e altri generi semiclassici come thumri. Grazie a Sunanda, Marged ha avuto anche l'onore di apprendere canto dalla leggendaria Girija Devi, presso la Sangeet Research Academy di Calcutta e privatamente a Benares. Marged è la prima allieva italiana di Sunanda Sharma.

Informazioni
Ingresso libero

emilia48@hotmail.it
Tel. 049 8204547