La città si muove

La città si muove

Dal corpo espressivo al gesto poetico

L'obiettivo del progetto, curato dal Comune di Padova-Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e dall'Associazione Spazio Danza, è quello di coinvolgere la città in un'esperienza di condivisione attraverso il movimento creativo.
Nato per celebrare il trentennale dell'Associazione, La città si muove intende riassume trent'anni di progettualità e volontà di crescere e far crescere attraverso la danza che l'Associazione Spazio Danza ha portato avanti con successo. Da sempre la Scuola Spaziodanza ha avuto come obiettivi la divulgazione e la promozione dell’arte coreutica, l’ha fatto attraverso la formazione didattico-artistica di danzatori, ma anche con varie proposte rivolte al pubblico attento e sensibile all’arte e alla cultura. Numerosi in questi anni sono stati i giovani che hanno frequentato la Scuola e poi sono riusciti a diventare dei danzatori professionisti.
L'esperienza pluriennale sarà così condivisa con la città, creando spazi dove il movimento diventa un piacere, un'espressione dove ognuno trova la propria identità ma anche una identità comune.

Programma

Giovedì 27 aprile 2017, ore 18.00
Sala Paladin di Palazzo Moroni

Corpo sociale e corpo danzante
Conversazione con Eugenia Casini Ropa (Storica della danza e già docente dell'Università di Bologna)
Da sempre l'arte della danza ha rappresentato poeticamente l'ideale o l'ossessione di corpo che la società e la cultura andavano elaborando. Negli ultimi cent'anni la concezione e le pratiche del corpo nella società hanno attraversato mutamenti determinanti: come il corpo danzante ha interpretato e rispecchia oggi questa trasfromazione epocale del pensiero e del comportamento?

Qualsiasi persona lo desideri può partecipare ai laboratori, non vengono richieste abilità fisiche ne conoscenze di danza. I partecipanti potranno sperimentare attraverso il movimento situazioni, stati d’animo, emozioni da condividere poi con il gruppo di appartenenza. Convinti che la danza, intesa come espressione di un popolo, possa essere una esperienza sociale e di aggregazione riteniamo che ogni individuo sia in grado attraverso il gesto, il movimento istintivo di creare situazioni artistiche e  poetiche. Tale proposta stimola la creatività, accresce l’autostima, promuove una sensibilità artistica attraverso l’incontro e lo scambio nei luoghi della quotidianità e delle persone, aiuta inoltre a diffondere il pensiero che la “Danza è per tutti” sia come esperienza diretta che come fruizione di spettacoli.
I laboratori proposti saranno quattro e sono rivolti a fasce di età diverse:

MADRI E FIGLIE
Sala prove della Scuola Spaziodanza, via Riello 5/a-Zona Specola
13 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
14 maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

ADOLESCENTI
14 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Sala prove del Teatro Comunale Verdi-Via dei Livello

ADULTI DI ENTRAMBI I SESSI
20 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
21 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Palazzo Vezzù, via Dante 21

NONNI E NIPOTI
20 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
21 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Sala prove della Scuola Spaziodanza, via Riello 5/a-Zona Specola

I laboratori si articolano in 2 incontri di circa 3 ore che si faranno nei week-end e un incontro per una “prova collettiva”. I laboratori creeranno delle sequenze  di danza creativa che poi verranno messe insieme e rappresentate nella performance conclusiva. Ogni gruppo avrà la possibilità di sperimentare proposte diverse a seconda della fascia di età e della relazione  parentale.

PERFORMANCE FINALE
The four elements
Padova, Palazzo della Ragione
24 giugno, ore 18.00

La performance finale raccoglie il materiale che i workshop hanno prodotto e attraverso una elaborazione coreografica si passerà alla messa in scena. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità  di rappresentare lo spettacolo Finale “The Four Elements” nella cornice suggestiva dello storico Palazzo della Ragione.
Informazioni: ingresso gratuito, accesso da Palazzo Moroni

Modalità di iscrizione ai laboratori
Per iscriversi ai laboratori che sono gratuiti basterà compilare il modulo scaricandolo dal sito www.spaziodanzapadova.it e spedirlo via email a lacittàsimuove@gmail.com oppure farlo direttamente presso la scuola Spaziodanza Padova dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.00.
Le iscrizioni sono a numero chiuso max 25 partecipanti per laboratorio e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 5 MAGGIO  2017.

MODULO DI ISCRIZIONE

Informazioni
www.spaziodanzapadova.it
lacittasimuove@gmail.com
via Angelo Riello 5/a
35122 Padova
340.2695582 – 348.5519460