Lasciateci sognare...

Lasciateci sognare...

Festival di danza 2017

Programma

Edizione 2017 della Rassegna "Lasciateci sognare..." a cura dell'Associazione La Sfera Danza.
Con la sua XIV edizione, il Festival si conferma come un progetto artistico di grande qualità, un lavoro dedicato all'arte della danza, espressione artistica che si è sviluppata ed evoluta nel tempo, utilizzando in modi differenti il linguaggio del corpo.
Un ricco cartellone di appuntamenti metterà al centro proprio la valorizzazione di questa forma d'arte: i grandi nomi italiani e internazionali, le giovani promesse della danza e il coinvolgimento di suggestivi luoghi storici e architettonici della città di Padova in un’ottica di valorizzazione del patrimonio storico e del turismo culturale. Un programma quindi che promuove l’arte coreutica con il suo alto valore e le sue indiscusse qualità artistiche come mezzo di crescita personale e anche come propulsore di un indotto economico di una società proiettata verso lo sviluppo, quindi con una ricaduta economica molto interessante su tutto il territorio.

Il titolo del Festival prende spunto dalle parole del Cardinale Carlo Maria Martini: Sognare per il Cardinale Martini non è certo un'evasione dalla realtà  o una scorciatoia, ma un atteggiamento dell'intelletto e del cuore. E' guardare con mente aperta al futuro, pensare in grande, aprire orizzonti, individuare una nuova creatività , ispirarsi a progetti positivi.
Tra le attività collaterali si segnala il grande riscontro avuto dal bando "Crea un'immagine per la XIV edizione del festival", iniziativa che chiede agli studenti di elaborare un'idea grafica che accompagni il Festival. Vincitore per l'edizione 2017 è Ines Spano.

Direzione artistica del progetto: Gabriella Furlan Malvezzi

Programma eventi

Sabato 30 settembre ore 20.45
Teatro Comunale G. Verdi
GALA' DI DANZA LE STELLE DEL SAN CARLO
TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI
Direttore ed étoile: Giuseppe Picone
Solisti e Corpo di ballo del Teatro San carlo di Napoli
Per la prima volta a Padova i Solisti e ballerini del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli accompagnati dal neo Direttore l’Etoile Giuseppe Picone presentano Il Galà di Danza “Le Stelle del San Carlo” una serata spettacolare che propone alcuni dei capolavori del repertorio classico e altri creati appositamente per l’occasione in prima assoluta mondiale, uno spettacolo ricco di virtuosismi e di grande forza comunicativa, Artisti d’eccezione pronti a coinvolgere ed affascinare il pubblico di ogni età.
Palcoscenico Teatro Comunale G. Verdi
PREMIO ALLA CARRIERA A GIUSEPPE PICONE
Premio alle personalità eccellenti che si sono distinte nel Mondo della Danza e della Produzione Culturale in Italia e nel mondo.
Al Direttore Giuseppe Picone viene consegnata un'opera d'arte appositamente creata dalla pittrice e scultrice padovana Jone Suardi.

Domenica 1 Ottobre ore 12.00
Caffè Pedrocchi

INCONTRO CON GLI ARTISTI
Incontro aperto al pubblico con Giuseppe Picone, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli e con alcuni danzatori.

Sabato 7 Ottobre ore 21.00
Teatro ai Colli-Via Monte Lozzo, 16
FOUR
GRUPPO CHOREA
Regia: P. Aricò-F. Serafini
Danzatori: Francesca Perini, Gloria Bondesan, Laura Bonaldo, Roberta Cattozzo, Sara Scarpa, Valentina Bighin
Four. Le Stagioni. Four. I Temperamenti. Four. Gli Elementi. Four. Le Età della Vita. Una Stagione: Autunno. Un Temperamento: Malinconia. Un Elemento: Terra. Un’Età: Matura.
I versi dei “Quattro Quartetti” di T.S. Eliot ci accompagnano lungo tutto il racconto danzato come pensieri dell’autore stesso: “Nella mia fine è il mio principio”.
INTER_CONNECTION - Prima nazionale
MANDALA DANCE COMPANY
Coreografia e regia: Paola Sorressa
Il concetto orientale di interconnessione, in cui la molteplicità è parte integrante ed imprescindibile dell’Uno, trova oggi conferma nelle teorie della fisica quantistica.
Essa ci dimostra che tutto è connesso, nel microcosmo come nel macrocosmo, in un flusso di energia portatore di informazioni che trascende lo spazio ed il tempo.
In questa produzione viene indagata la molteplicità delle possibili connessioni, dove lo spettatore potrà scorgere, relazioni tra particelle, corpi, persone o energie cosmiche. L’azione si svolgerà all’interno di uno spazio circolare delineato da sedie disposte a semicerchio ed occupate da una parte del pubblico. L’interazione tra la danza dei corpi ed essenziali elementi scenici renderà lo spazio tridimensionale e in continuo mutamento.

Domenica 15 Ottobre ore 18.00
Teatro ai Colli-Via Monte Lozzo, 16

APRITI AI NOSTRI BACI studio sul concetto di muro
GRUPPO e-MOTION
Regia: Francesca La Cava
Danzatori: Francesca La Cava
Il muro quello dove ci si appoggia per piangere, per cercare le crepe da riparare o da allargare, semplicemente per superarlo, per curiosare, per capire da che lato stare.
IL CORPO SUSSURRANDO
BALLETTO TEATRO DI TORINO
Regia: Itzik Galili, Yin Yue, Renata Sheppard
Il corpo è protagonista di una serata che propone alcune delle più interessanti produzioni della Compagnia, firmate dai molti coreografi che ne hanno ridefinito il profilo e la linea coreografica. In scena nello spettacolo lavori firmati dal prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili, dall’artista italoamericana Renata Sheppard, dalla coreografa newyorchese Yin Yue ed è completata da una performance dei cinque danzatori in una composizione rapida/improvvisazione che ne mette in risalto la creatività.

Domenica 29 Ottobre ore 18.00
Teatro ai Colli-via Monte Lozzo, 16
LE TRAME DEL DESTINO - Prima nazionale

DANZACITY ASD
Regia: Caterina dI Napoli; Guido Laurjni
Che ruolo ha il destino nella nostra vita? E come si inserisce il libero arbitrio? Queste sono tra le domande più comuni che vengono poste a chi si occupa di crescita personale: che sia spirituale o motivazionale. Forse l’idea è che sia tutto un gioco di equilibri tra destino e libero arbitrio.
Nulla accade per caso, di questo ormai abbiamo certezza. La Danza, come forma di espressione e di comunicazione, accompagna da sempre l’umanità; nel corso dei secoli, la Danza, è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani: e quindi il riflesso anche delle loro scelte.
TRAVIATA
COMPAGNIA ARTEMIS DANZA
Coreografia, Regia, Scene, Luci e Costumi: Monica Casadei
Danzatori: Compagnia Artemis Danza
“Traviata” è il primo capitolo di un progetto firmato da Monica Casadei e dedicato a Giuseppe Verdi, che si propone di tradurre nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri del più amato compositore italiano.ma quella che vedremo sarà una “Traviata” letta dal punto di vista di Violetta.
Violetta contro tutti. Violetta al centro di una società maschilista espressa da un coro in nero. Violetta moltiplicata in tanti elementi femminili, in tanti spaccati di cuore. Violetta disprezzata, che anela, pur malata, pur cortigiana, a qualcosa di puro. Violetta contro cui si scagliano le regole borghesi espresse dal padre di Alfredo, Giorgio Germont, emblema di una società dalla morale malsana.

Domenica 4 Novembre
ore 15.30 -
Sala del Ridotto del Teatro Verdi
INCONTRO CON PNSD
CANNES JEUNE BALLET, PNSD
Direttrice artistica e pedagogica: Paola Cantalupo
Presentazione PNSD e dimostrazione pratica Incontro e dialogo tra il Cannes Jeune Ballet ed il pubblico Coordina il Prof. Alessandro PONTREMOLI, Docente di Storia della Danza dell’Università di TORINO.
ore 20.45 - Teatro G. Verdi
GALA' DI DANZA CANNES JEUNE BALLET

CANNES JEUNE BALLET
Pôle National Supérieur Danse Provence Côte d’Azur
Direttrice artistica e pedagogica: Paola Cantalupo
Il polo propone agli allievi di oltre 15 nazionalità, un insegnamento multidisciplinare basato su tecniche classiche e contemporanee complementari, numerosi opportunità professionali, un’apertura sul mondo internazionale senza dimenticare un approccio specifico della salute dei ballerini.
Il repertorio presenta ogni anno una programmazione, proponendo balletti dal repertorio, creazioni di giovani coreografi, riprese o creazioni di coreografi più famosi.

Domenica 12 Novembre ore 18.00
Teatro ai Colli-Via Monte Lozzo, 16
FLUSSI - Prima nazionale

LABORATORIO CORPO
Coreografia: Manola Bettio in collaborazione con gli interpreti
Regia: Manola Bettio
Flussi tra spazio e tempo in un’alternanza di momenti in cui si cerca di trovare la propria singolarità nel collettivo in un’esperienza di relazione e riconnessione con i molteplici altri.
PASSIONTANGO PASION TANGUERA Y MUSICA
NATURALIS LABOR
Coreografia e regia: Luciano Padovani
Danzatori: Marcelo Ballonzo, Tobias Bert, Loredana de Brasi, Elena Garis
Padovani riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato – come sua abitudine ormai - con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. I fianchi si toccano.
Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all’unisono. I protagonisti diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola.
“El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos...”: tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell’amore.

Domenica 19 novembre
ore 18.00 -
Teatro ai Colli-via Monte Lozzo, 16
THE WALL
ESTEMPORADA
Regia e coreografia: Livia Lepri
Liberamente tratto dal capolavoro dei Pink Floyd del 1982, “The Wall” vuole iniziare un viaggio attraverso tre chiavi di lettura principali: autobiografia, osservazione critica e sociale ed evoluzione della follia. L’educazione scolastica nel periodo della rivoluzione studentesca è il punto di partenza di questo studio.
L’abbattimento di quel muro introspettivo che fa vagare la mente oltre ogni umana ragione diventa il pretesto per una resurrezione fittizia che aiuta l’umano nel suo percorso attraverso la vita, ma che lo abbandona alla sua solitudine.
ore 20.00 - Teatro ai Colli-via Monte Lozzo, 16
ARAGOSTA
ASMED BALLETTO DI SARDEGNA
Regia e coreografia: Moreno Solinas
Lo spettacolo Aragosta è ispirato alla stilista italiana Elsa Schiaparelli, innovativa protagonista della moda anni ’30 e designer surrealista che “inventò” la sfilata di moda e che nel 1937 creò l’abito “Aragosta” prendendo spunto dalla celebre opera “Telefono-Aragosta” di Salvador Dalì.
“Una pièce di danza surrealista, l’equivalente in movimento di una poesia di Breton, uno spettacolo unico e dissimile da tutto ciò che si è visto finora; perché forma, contenuto, suono, movimento, costumi qui sono sviscerati, smantellati e riassemblati nelle modalità più inaspettate.

Domenica 26 novembre
ore 18.00 - Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16)

TRITTICO D'AUTORE
DANZATORI C.P.P. Progetto OFFBEAT.lab
Coreografie: Sharon Fridman, Valerio Longo, Paolo Mohovich
Un trittico che porta le firme di tre Artisti di fama internazionale, interpretato dai danzatori del Corso di Perfezionamento Professionale Progetto OFFBEAT.lab | Padova Danza. Un Progetto riconosciuto dal Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, che sottolinea tre diversi stili e approcci alla danza contemporanea di alta qualità, frutto del lavoro svoltosi durante i laboratori di ricerca effettuati nell’anno 2017. Uno spettacolo di grande intensità in cui la danza effonderà emozioni, equilibri e contatti, movimenti esplorati con grande maestria e delicatamente poetici in un interpretazione innovativa ed astratta.
ore 19.30 - Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16)
BRINDISI DI CHIUSURA
In collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Abano Terme

Informazioni
Ass. La Sfera Danza
fax 049.8360638 - Cell. 340 - 8418144
festivalsferadanza@gmail.com
www.lasferadanza.it