LA GLORIA E HIMENEO Serenata per 2 voci e orchestra
LA GLORIA E HIMENEO Serenata per 2 voci e orchestra
Castello Estate 2018
Concerto in cartellone della Stagione 2018 di Castello Estate.
Antonio Vivaldi - LA GLORIA E HIMENEO
Serenata per 2 voci e orchestra
"I SOLISTI VENETI"
diretti da Claudio Scimone
Leyla Martinucci - LA GLORIA
Ivana Srbljan - HIMENEO
Costumi di Nicolao Atelier
Lettura critica dell' autografo a cura di Claudio Scimone e Carlo Steno Rossi
Straordinario gioiello solo recentemente riapparso (la partitura è stata resa pubblica solo lo scorso anno) "La Gloria e Himeneo" di Antonio Vivaldi è una Serenata per due voci e orchestra scritta nel 1725 in occasione delle nozze tra Luigi XV di Francia e la ventiduenne principessa polacca Maria Leszczynska, un evento che fu oggetto di sontuose celebrazioni nell´Europa intera. Anche a Venezia, ove l´Ambasciatore Jacques-Vincent Languet Conte de Gergy commissionò al maggior compositore veneziano dell´epoca, Vivaldi appunto, una serenata celebrativa.
Ne nacque un capolavoro assoluto: La Gloria e Himeneo infatti rivela una ricchezza musicale eccellente, frutto di un compositore all´apice del proprio successo e della propria grandezza artistica; un´emozionante serie di Arie (i Recitativi, brevissimi, non essendoci una vicenda ma solo un seguito di Arie celebrativi sono limitati esclusivamente a preparare e collegare le Arie medesime) di eccezionale bellezza che porta a considerare questa serenata un vero e proprio concerto di arie, forma musicale graditissima al pubblico del Settecento come a quello di oggi.
Il successo della prima esecuzione de La Gloria e Himeneo, che si diede la notte del 12 settembre 1725 negli splendidi giardini dell´Ambasciata di Francia a Venezia, fu grandioso e risuonò in tutta Europa.
La prima esecuzione moderna nel Veneto è stata tenuta nel giugno 2017 da "I Solisti Veneti" diretti da Claudio Scimone nel Teatro Olimpico di Vicenza.
Informazioni
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all'Auditorium Pollini
Biglietti a Padova presso Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166), Ente "I Solisti Veneti" (Piazzale Pontecorvo 4/a – tel. 049 666128, e-mail: info@solistiveneti.it )
www.solistiveneti.it
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Manifestazioni e Spettacolo
Tel. 049 8205611-5623
manifestazioni@comune.padova.it