Lorenzo Lotto e il manoscritto dal cielo. Una storia vera. Abstract

Lorenzo Lotto e il manoscritto dal cielo. Una storia vera. Abstract

Conferenza/Spettacolo

Un ricercato evento culturale di storia dell’arte conclude la manifestazione di “Arena Romana Estate 2020” organizzata dalla Promovies in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
In programma la Conferenza/Spettacolo dal titolo “Lorenzo Lotto e il manoscritto dal cielo. Una storia vera. Abstract” dedicata alla figura del grande pittore del Rinascimento Veneziano che vedrà protagonisti lo storico dell’arte Prof. Enrico Maria Dal Pozzolo (docente all’Università di Verona) e l’attrice veneziana Margherita Stevanato.

Lorenzo Lotto nato a Venezia nel 1480 e morto a Loreto nel 1556/1557, è stato un pittore italiano dalla vita singolare, che ha dato vita ad un’arte singolare. Fu tra i principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo ‘500, sebbene la sua indole originale e anticonformista lo abbia portato presto a una sorta di emarginazione dal contesto lagunare, dominato in quel periodo dal Tiziano. Lotto così decise di spostarsi dal Veneto, accendendo con il suo esempio le scuole di zone considerate periferiche rispetto ai grandi centri artistici, come Bergamo e le Marche. La sua vicenda umana fu talvolta segnata da cocenti insuccessi e amare delusioni - in parte colmati dalla rivalutazione nella critica moderna - che fanno della sua figura un soggetto sofferto, introverso e umorale, di grande modernità.

Informazioni
L’ingresso alla serata è con biglietto a posto unico € 8,00 acquistabile in prevendita direttamente sul sito: www.promovies.it