TONIRENT
TONIRENT
La strada è la mia scuola
Dal 3 agosto al 18 settembre 2022 presso le vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, sarà visibile la mostra "TONIRENT. La strada è la mia scuola" dell'artista Antonio Toffanin.
In esposizione circa 50 opere, realizzate con tecniche varie, dall’olio all’acrilico, dallo stencil alla scultura. Opere che rivelano il percorso artistico e le molteplici anime di Tonirent.
Classe 1970, dopo studi al liceo artistico e il diploma in Architettura, Antonio Toffanin, alias Tonirent, inizia la sua attività di artista. Nel 2019, avviene una svolta, quando sperimenta la Street Art, prima con la tecnica del paste-up, poi diventando un writer.
Il dibattuto murales Young girl with candy situato presso lo stadio Appiani in Padova, è stato oggetto (USA), di una discussione su Twitter , dalla casa d'aste “Clars Auction Gallery” California (USA, per una raccolta fondi a favore della causa ucraina.
Una sezione della mostra è dedicata agli interessi musicali dell’artista attraverso la rappresentazione di figure iconiche quali Freddy Mercury, John Lennon e gli altri Beatles, in uno stile decisamente pop.
Un’altra sezione rappresenta tematiche sociali, a volte irriverenti (come ad esempio l’opera Maatrix dove la dea Maat si contrappone al caos).
In mostra anche L'ultima tentazione di Cristo, la sua più recente scultura, che l’artista stesso cosi’ spiega: “ la scultura è stata interamente realizzata con tronchi raccolti sulle sponde del Bacchiglione che,di fatto è stato il primo a ‘metterci le mani’. Io sono intervenuto in un secondo momento per portare a compimento l’opera. Il braccio mancante del Cristo simboleggia la disattenzione dell’uomo nei confronti della Natura”.
ATTENZIONE - La mostra è visitabile esclusivamente dall’esterno, grazie ad una apposita illuminazione.
Comune di Padova
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
paganinl@comune.padova.it
www.tonirent.it