Homenaje 2024

Homenaje 2024

4° Festival Internazionale di Chitarra classica

Dal 7 al 15 settembre la città di Padova ospiterà alcuni tra i più importanti interpreti, studiosi, compositori e maestri liutai e proporrà non solo al mondo di professionisti e conoscitori ma alla città tutta, ad amanti della musica e a curiosi, interessantissime e piacevoli occasioni di avvicinamento a questo straordinario strumento.

“Homenaje” (omaggio, in spagnolo), è appunto un omaggio allo strumento della chitarra classica e alla sua antica vocazione nella città, un riconoscimento a chi la studia, a chi la ascolta, a chi la ama
Tutti gli eventi avranno come scenario un circuito urbano che coinvolgerà alcune tra le più belle sale concerti della città come la Sala dei Giganti, la Scuola della Carità e Barco Teatro.

Il Festival proporrà diverse occasioni di incontro sul tema della chitarra classica e metterà in connessione eventi musicali e formativi.  Eccezionali new entries si alterneranno a graditissime conferme di alcuni partecipanti delle passate edizioni. Anche quest’anno Festival Homenaje commissiona un brano rivolto alla chitarra, nell’ottica della promozione e dell’ampliamento del repertorio chitarristico: il destinatario sarà il violoncellista e compositore Cosimo Carovani, componente del Quartetto Indaco, che scriverà un pezzo per duo chitarra – violoncello.

CONCERTI - Il calendario dei concerti vede succedersi nomi molto importanti del chitarrismo internazionale che si esibiranno sui palchi della Sala dei Giganti e di Barco Teatro in concerti solistici e cameristici. Innanzitutto l’importante conferma del ritorno di uno dei protagonisti più amati delle passate edizioni e in assoluto del panorama musicale internazionale, il chitarrista David Russell, assieme alla partecipazione di importanti protagonisti internazionali: il chitarrista ceco Pavel Steidl, l’italiano Duo Maccari-Pugliese, il chitarrista argentino Pablo Marquez.
I concerti di Pavel Steidl e del Duo saranno aperti da una beve performance dei 2 vincitori ex-aequo della Borsa di Studio Homenaje 2023 conferita ai migliori allievi: Vincenzo Caiafa aprirà il concerto di Pavel Steidl e Camilla Melis aprirà il concerto del Duo Maccari-Pugliese.

MASTERCLASSES - Come nelle passate edizioni, i chitarristi concertisti del Festival terranno sul palco di Barco Teatro durante tutta la settimana lezioni frontali individuali aperte al pubblico: le lezioni sono riservate agli iscritti al Festival ma è possibile assistere anche solo in qualità di uditori.
Anche in questa edizione, gli allievi iscritti al Festival parteciperanno ad una selezione finale che vedrà alcuni di loro esibirsi in un concerto finale aperto al pubblico: durante l’evento, una commissione giudicatrice selezionerà uno di loro che verrà insignito di una Borsa di Studio, a copertura delle spese di iscrizione.

CONFERENZE - Le 2 conferenze in programma quest’anno si rivolgono agli ambiti conoscitivi prediletti del Festival: la liuteria e la composizione.
La prima, Una tradizione illuminata: la chitarra generatrice di forma nell’Ottocento, sarà a cura di Marco Riboni, musicologo e uno dei massimi ricercatori nell’ambito della chitarra dell’Ottocento, che presenterà il suo libro La chitarra e la Forma Sonata, affiancato dall’esposizione della collezione di strumenti d’epoca TouchtheSound del Maestro liutaio Gabriele Lodi e dalla loro prova pubblica a cura della chitarrista Enrica Savigni.
La seconda, Landscape and Memory, sui temi della composizione, prende il titolo dal triplo CD di Stephen Goss, in corso di pubblicazione per la casa discografica “Deux-elles” e che raccoglie un grande numero dei lavori del compositore dedicati (e non) alla chitarra e vedrà confrontarsi, oltre a Stephen Goss, compositori italiani di grande prestigio come Carlo Galante e Francesco Antonioni.

Gli allievi iscritti potranno vivere in stretto contatto con loro in momenti dedicati allo studio, all’ascolto, allo scambio anche conviviale; saranno protagonisti di un concerto finale e parteciperanno alla selezione per una borsa di studio di € 1000,00 assegnata al miglior allievo.

Il Festival è realizzato sotto la Direzione artistica di Giacomo Susani e organizzativa di Barco Teatro.

Programma generale

CONCERTI
7 settembre, ore 20.00
Sala dei Giganti-Palazzo Liviano
Concerto di apertura

David Russell, Guitar Solo recital
Il Grammy Award David Russell torna ad impreziosire questo evento tenendo ancora il concerto di apertura della Rassegna alla Sala dei Giganti,
Il chitarrista classico David Russell è famoso in tutto il mondo per la sua sensibilità musicale e artistica, grazie alle quali è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale,
www.davidrussellguitar.com

8 settembre, ore 20.00
Barco Teatro
Concerto

Pavel Steidl
Il magico mondo di Pavel Steidl ci ha incantati, in un programma delizioso, dove il classico accoglie una molteplicità di incredibili nuove idee su come una chitarra possa creare effetti preziosi grazie alla sua capacità di risvegliare ciò che normalmente è inattivo nella nostra immaginazione e nelle nostre mani! (Oscar Ghiglia).
Pavel Steidl è nato a Rakovnik (Repubblica Ceca). Dopo la vincita del Primo Premio al Concorso Internazionale di Radio France a Parigi nel 1982, è diventato uno dei solisti più apprezzati della sua generazione.

Apre il concerto VINCENZO CAIAFA (vincitore ex aequo Borsa di Studio Homenaje 2023)

10 settembre, ore 20.00
Barco Teatro

Concerto
Duo Maccari-Pugliese
Claudio Maccari e Paolo Pugliese sono considerati i massimi esperti della musica dell’Ottocento eseguita con strumenti originali.
Dal 1990 si esibiscono in duo in tutto il mondo, suonando e tenendo masterclass in sale prestigiose come la Carnegie Recital Hall di New York, la Royal Academy of Music di Londra, la Yale University negli Stati Uniti, il Performing Arts Centre di Sydney, l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Apre il concerto CAMILLA MELIS (vincitrice ex aequo Borsa di Studio Homenaje 2023)

13 settembre, ore 20.00
Barco teatro

Pablo Marquèz
Pablo Márquez è considerato uno dei musicisti più esperti e completi del nostro tempo. È unanimemente ammirata la straordinaria ampiezza del suo repertorio, che abbraccia l’intero spettro storico, dalle prime pubblicazioni per liuto e vihuela fino alle più recenti e sofisticate opere contemporanee – che spesso gli sono dedicate.

CONFERENZE
10 settembre, ore 10.00
Barco Teatro

Una tradizione illuminata: la chitarra generatrice di forma nell’Ottocento
Relatore: Marco Riboni
Esposizione collezione strumenti: TouchTheSoundproject, a cura di Gabriele Lodi
Prova strumenti: chitarrista Enrica Savigni
La presentazione del lavoro La chitarra e la Forma Sonata da parte di Marco Riboni, musicologo e uno dei massimi ricercatori nell’ambito della chitarra dell’Ottocento, e l’esposizione e l’ascolto degli straordinari strumenti storici della collezione TouchTheSoundproject sono l’occasione per un viaggio nel mondo della chitarra storica del XIX secolo.

15 settembre, ore 10.00
Barco Teatro

Landscape and Memory
Questa conferenza prende il titolo dal triplo CD di Stephen Goss, in corso di pubblicazione per la casa discografica “Deux-elles” e che raccoglie un grande numero dei lavori del compositore dedicati (e non) alla chitarra. Vedrà confrontarsi, oltre a Stephen Goss, due compositori italiani di grande prestigio come Carlo Galante e Francesco Antonioni.
In occasione della stessa conferenza verrà anche presentato un nuovo brano per chitarra e violoncello di Cosimo Carovani (destinatario della nuova commissione di Festival Homenaje 024) a cura del Direttore artistico del Festival, il chitarrista e compositore Giacomo Susani che condurrà l’intero svolgimento della giornata.

MASTERCLASSES
Le masterclasses si svolgeranno nello spazio di Barco Teatro. Ogni docente terrà le lezioni la mattina e il pomeriggio del giorno successivo ai concerti che avranno tenuto nell’ambito del Festival secondo un ordine di partecipazione che verrà pubblicato sul sito e comunicato per email ai partecipanti. Si tratta di lezioni individuali frontali tenute in forma pubblica, sul palco del teatro, in modo che gli allievi uditori vi possano assistere.  
8 settembre - David Russell
9 settembre - Pavel Steidl
11 settembre - Claudio Maccari e Paolo Pugliese
12 settembre - Stephen Goss
13 settembre - Giacomo Susani
14 settembre - Pablo Márquez

Sabato 15: Conclusione lavori
ore 15 - Concerto finale allievi effettivi Homenaje 4 Barco Teatro
ore 18 - Consegna diplomi e premiazione

Informazioni
Prenotazioni concerti e informazioni: info@festivalhomenaje.com
Biglietti
Prevendita Online

La prenotazione a tutti gli eventi per il pubblico esterno è obbligatoria, da effettuare tramite email: info@festivalhomenaje.com

Barco Teatro - via Orto botanico 12
Cell. 3755764000
info@barcoteatro.it
www.barcoteatro.it