Presentazione del libro “Confesso con fede” e mostra “La preghiera tradotta nel linguaggio dei colori" opere dell’artista armeno Vazgen Brutyan
Presentazione del libro “Confesso con fede” e mostra “La preghiera tradotta nel linguaggio dei colori" opere dell’artista armeno Vazgen Brutyan
Programma dell'evento:
Ore 17 - Presentazione del libro "Confesso con fede" in 50 lingue, a cura dei Padri della Congregazione Mechitarista dell’Isola di San Lazzaro degli Armeni, Venezia.
Interventi di:
Vartan Giacomelli, Associazione Italiarmenia
padre Serop Jamourlian, Congregazione Mechitarista, Venezia
Alberto Peratoner, Facoltà di Teologia del Triveneto, Padova
Antonia Arslan, scrittrice e saggista
Vazgen Brutyan, artista, Yerevan, Armenia
A seguire: Inaugurazione della mostra "La preghiera tradotta nel linguaggio dei colori", con opere dell’artista armeno Vazgen Brutyan.
Dettagli sul libro "Confesso con fede".
Il libro, edito nel 2023 dalla Congregazione Armena Mechitarista in occasione dell’850° anniversario della morte di San Nerses Snorhali, contiene una preghiera intensa e poetica che intreccia riferimenti biblici, liturgici e teologici.
Nerses Snorhali, uno dei santi più venerati della Chiesa armena, è stato un monaco, presbitero, vescovo e infine catholicos di tutti gli armeni. La sua opera è riconosciuta per aver abbozzato una teologia ecumenica, rendendolo un precursore del movimento ecumenico contemporaneo.
Dettagli sulla mostra "La preghiera tradotta nel linguaggio dei colori".
Le opere d'arte esposte sono realizzate dall’atelier Ardēan dell'artista armeno Vazgen Brutyan, con l’intento di riscoprire il ricco patrimonio culturale armeno attraverso nuove espressioni artistiche. Ispirandosi all'architettura armena, ai manoscritti, alle incisioni e ai khachkar, l’atelier Ardēan crea una versione unica di arte contemporanea.
La mostra, intitolata "La preghiera tradotta nel linguaggio dei colori", è una commemorazione significativa dell'850° anniversario della scomparsa di San Nerses Snorhali. Ardēan ha utilizzato le 50 traduzioni della preghiera per realizzare altrettante opere d'arte, creando una fusione affascinante di antichi manoscritti, elaborate miniature e la vibrante cultura armena. Queste opere d'arte originali trasportano il visitatore in un regno dove storia e creatività si intrecciano in modo armonioso.
La prima esposizione di queste opere ha avuto luogo presso l'Isola di San Lazzaro del Congregazione Mechitarista a Venezia, da ottobre 2023 a gennaio 2024.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Padova.
Informazioni:
Mostra aperta dal 4 al 18 settembre 2024.
Orari: 9:30 - 12:30 | 16 - 19 (chiuso il lunedì), ingresso libero.
Associazione Italiarmenia