Presentazione del libro di Claudia Baldin, Giulio Osto e Patrizia Paradisi
Presentazione del libro di Claudia Baldin, Giulio Osto e Patrizia Paradisi
“Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca”
Mercoledì 16 ottobre 2024 viene presentato, alle ore 17:30 presso la sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 2 a Padova), il libro “Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca” (edizioni Proget 2024) di Claudia Baldin, Giulio Osto e Patrizia Paradisi, a 150 anni dalla morte di Niccolò Tommaseo.
Intervengono Giulio Osto e Patrizia Paradisi.
Introduce Maristella Mazzocca.
Niccolò Tommaseo nacque nel 1802 a Sebenico in Dalmazia, attuale Croazia, e morì a Firenze nel 1874. Dopo i primi studi presso il Seminario di Spalato, si iscrisse all’Università di Padova dove si laureò in giurisprudenza nel 1822. Nel 1819, giovanissimo studente a Padova, Tommaseo si recò nel paese di Torreglia sui Colli Euganei, in visita al professore Giuseppe Barbieri (17741852). L’abate Barbieri visse infatti fino alla morte in una villa a Torreglia, tuttora esistente, ed è sepolto nella Chiesa di San Sabino, sul Colle della Mira. Dopo l’incontro sugli Euganei, il geniale adolescente compose ben due poemetti dedicati a Torreglia. Un carme rimasto incompleto nel 1819, Dulcia fert animus, inedito fino alla presente pubblicazione; e un secondo carme, Tauriliae descriptio, che Barbieri pubblicò in appendice alla sua opera Veglie tauriliane, nel 1821. Vent’anni dopo, nel 1845, Tommaseo ritorna sui Colli Euganei, e dedica al borgo di Arquà una intensa prosa. Lo scrittore dalmata accompagna il lettore nell’ultima dimora di Francesco Petrarca (13041374) evocandone lo spirito, la biografia, la poesia. Il felice connubio di poesia e prosa, pittura e fotografia, passeggiate e paesaggi, che questo libro offre, celebra nel 2024 sia i 150 anni dalla morte di Tommaseo, sia i 650 anni dalla morte di Petrarca. Una curiosa postilla rievoca inoltre le parole di Carducci, proprio ad Arquà nel 1874. I testi letterari accompagnano il turista, il pellegrino e il viandante nel Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, in alcune passeggiate a Torreglia e ad Arquà Petrarca.
Claudia Baldin laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Padova, accompagnatore e guida turistica per Padova, Vicenza e Ville Venete, per quindici anni si è occupata della tutela e rappresentanza delle imprese presso Assoturismo Confesercenti Padova.
Giulio Osto presbitero della diocesi di Padova, è docente di teologia presso la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, ha pubblicato numerose monografie e articoli su diverse tematiche.
Patrizia Paradisi laureata in lettere classiche all’Università di Bologna, ha insegnato per molti anni latino e greco nel Liceo ‘‘Muratori’’ di Modena. Si è occupata della ricezione e della traduzione dei classici latini in età moderna, focalizzando i suoi interessi sulla poesia neolatina in Italia fra Otto e Novecento e sull’onomastica letteraria.
Ingresso libero.
Informazioni:
Società Dante Alighieri - Comitato di Padova
tel. 049 664238 (martedì e venerdì 10-12:30)