Omaggio a Piero Toso nel 70° compleanno
Apertura della Stagione 2007-2008 con settanta candeline: Salvatore Accardo, Giovanni Guglielmo, Sonig Tchakerian e Laura Gorna festeggiano con l'Orchestra di Padova e del Veneto i 70 anni del maestro Piero Toso.
Giovedì 11 ottobre (turno A)
Venerdì 12 ottobre (turno B)
Omaggio a Piero Toso nel 70° compleanno
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
PIERO TOSO, violino principale e solista
con la partecipazione dei violinisti SALVATORE ACCARDO, LAURA GORNA,
GIOVANNI GUGLIELMO, SONIG TCHAKERIAN e di PAOLO BRUNELLO, oboe
Programma
A. Vivaldi, "L"Estro Armonico" op. III, 12 concerti
J.S. Bach, I concerti per 1 e 2 violini, Concerto per violino e oboe
Spesso le più importanti istituzioni musicali sono ricordate insieme al nome di chi ha contribuito, per periodi più o meno ampi, a decretarne la fama. In tal senso, il caso dell'Orchestra di Padova e del Veneto è forse tra i più significativi: dal 1966, anno di fondazione dell'Orchestra, il maestro Piero Toso ne è il primo violino solista, e in oltre quarant"anni di attività alla testa della compagine il nome del maestro Toso si è progressivamente identificato, nella memoria del pubblico e del mondo musicale, con quello dell'Orchestra di Padova e del Veneto.
Per festeggiare questo straordinario sodalizio l"Orchestra ha voluto rendergli omaggio, in occasione del suo settantesimo compleanno, programmando per l"apertura della 42a stagione (Auditorium C. Pollini, giovedì 11 ottobre - turno A e venerdì 12 ottobre 2007 - turno B, ore 21,00) due concerti a lui dedicati: due appuntamenti che rappresentano "un doveroso ringraziamento al Maestro Toso, non certo un commiato".
Insieme all'Orchestra Salvatore Accardo, Giovanni Guglielmo, Laura Gorna, Sonig Tchakerian affiancheranno Piero Toso in un programma significativamente dedicato ai concerti per 1, 2, 3 e 4 violini di tradizione barocca italiana: in senso stretto, con i 12 concerti dell'"Estro Armonico" op. III (1711) di Antonio Vivaldi; secondo la meditazione bachiana di quello stesso modello con i concerti per 1, 2 e 3 violini di Johann Sebastian Bach (che di Vivaldi studiò, tra gli altri, il concerto per quattro violini dell'op. III, trascrivendolo per quattro clavicembali e orchestra).
La vicenda artistica di Piero Toso è legata a doppio filo alla tradizione violinistica italiana, a cominciare dagli studi con Luigi Ferro, maestro indiscusso ed interprete straordinario di Vivaldi con i "Virtuosi di Roma" di Renato Fasano. Già in questo rapporto con il Maestro è tutto il destino della carriera artistica di Toso, che ha legato la fama delle sue interpretazioni proprio alla musica barocca veneta, come solista e con i "Solisti Veneti" di Claudio Scimone (quel gruppo di "giovani pieni di entusiasmo acerbo che è diventato sempre più consapevole della profondità dell'universo-musica per merito del lavoro minuzioso di ricerca e di studio fatto giorno dopo giorno, tutti assieme, sotto la sapiente guida di Scimone", come ha dichiarato Toso in una recente intervista) di cui è stato primo violino solista dal 1962 al 1982, partecipando a tutti i grandi successi internazionali dell'attività concertistica di quel complesso e alla sua attività discografica.
Parallelamente, il fondamentale lavoro di "spalla" con l"Orchestra di Padova e del Veneto: il dovere di essere guida ed esempio, di incoraggiare e stimolare, di non cedere mai, acquistando ben presto stima e riconoscimenti per le sue capacità ma sentendosi pur sempre "un musicista, e mai un"istituzione".
(Comunicato stampa a cura dello Studio PRP di Alessandra Canella)
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
BIGLIETTI
Interi euro 20,00; ridotti euro 13,00.
Prima dell'inizio dei concerti sarà ancora possibile sottoscrivere l"abbonamento alla Stagione 2007-2008 dell'Orchestra.
INFORMAZIONI
Orchestra di Padova e del Veneto
Via Marsilio da Padova, 19
tel. ++39 49 656848-656626 (orario 9.00-17.00)
e-mail info@pvorchestra.org
web www.pvorchestra.org.