Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica
XX edizione
Il Premio
Giunto alla XX edizione, il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, promosso dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, seleziona ogni anno le migliori pubblicazioni di divulgazione scientifica. Istituito dal Comune di Padova nel 2006, il Premio rientra in una serie di iniziative volte a sostenere l'importanza della diffusione della cultura tecnico-scientifica, in particolar modo tra le giovani generazioni. Il Comune, infatti, intende valorizzare le eccellenze che la città vanta nel campo della ricerca scientifica, fra cui l'Ateneo patavino, che sin dalla sua fondazione ha ospitato numerose personalità illustri, quali lo stesso Galileo Galilei, cui il Premio è dedicato.
Bando di candidatura Case editrici XX edizone
Ogni Casa editrice può candidare al massimo 3 opere di diffusione della cultura scientifica, pubblicate per la prima volta in lingua italiana tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025, come previsto dal Regolamento del Premio (https://premiogalileo.eu/regolamento/).
Form di candidatura: https://forms.zohopublic.com/goodnetsrl/form/PremioletterarioGalileoperladivulgazionescientific/formperma/w2bmJiQb-XBQZbfEO3w5LG1fCP2hNWIViQtr3j2RX-0 (deadline per l’invio delle candidature: venerdì 9 gennaio 2026, ore 23:59).
Giuria scientifica XX edizione
La Giuria scientifica, composta da 11 personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, durante la Selezione dei 5 libri finalisti, individua le 5 migliori opere di divulgazione scientifica edite nel 2025 e candidate dalle Case editrici. Composizione:
Presidente: Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Professore Emerito del Politecnico di Torino. Componenti: Valentina Arcovio, giornalista, direttrice di 30Science.com, collabora con la Repubblica e Il Messaggero, Gabriele Beccaria, responsabile Tuttoscienze La Stampa, redattore capo hub Salute Repubblica-La Stampa, Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera, presidente UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Massimo Cerofolini, giornalista e autore, conduttore di Eta Beta su Radio Rai 1, Amalia Ercoli Finzi, ingegnera, consulente scientifica NASA ed ESA, Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN, Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, professore emerito di Humanitas University, Piero Martin, professore di Fisica Università di Padova, responsabile della fisica dell'Esperimento DTT, Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Sandra Savaglio, astrofisica e astronoma.
Giuria degli studenti e delle studentesse XX edizione
Spetta alla Giuria degli studenti e delle studentesse, costituita da studenti di 10 classi IV di scuola secondaria di II grado e da 100 studenti iscritti/e all’Università, a Istituti Tecnologici Superiori – ITS o a Istituzioni italiane dell'Alta formazione artistica e musicale – AFAM, provenienti da tutta Italia, leggere attentamente i 5 volumi finalisti, determinando - attraverso una votazione - l'opera vincitrice, che viene proclamata a Padova, durante una cerimonia pubblica.
Principali apputamenti XX edizione
Selezione dei 5 libri finalisti: mercoledì 11 marzo 2026 (da remoto)
Cerimonia di proclamazione e premiazione: domenica 10 maggio 2026, al Teatro Verdi



Aggiungi un commento