Dalla lastra al digitale.
Ottant'anni di immagini del Gabinetto Fotografico dei Musei Civici
Le sale per esposizioni temporanee dei Musei Civici agli Eremitani ospitano la mostra dedicata alle immagini storiche della città di Padova, alle civiche collezioni e ai ritratti di illustri personaggi, conservati nell'Archivio del Gabinetto Fotografico del Museo Eremitani.
Fondato da Andrea Moschetti a metà degli anni venti per rispondere alla crescente richiesta di documentazione visiva delle opere di proprietà civica e di quelle presenti nel territorio, per finalità di studio e di conservazione delle stesse, il Gabinetto svolge tuttora la medesima funzione, sebbene le recenti conquiste tecnologiche nel campo dell'immagine ne abbiano rivoluzionato il metodo di lavoro.
Il passaggio al digitale è documentato in mostra nella sezione che offre una panoramica sulle tecniche della ripresa analogica, sugli strumenti e i materiali, quali macchine fotografiche, ingranditori e lastre in vetro, ormai non più utilizzati.
Si tratta di uno dei primi laboratori fotografici sorti in Italia all'interno di un museo, unico in Veneto in grado di seguire tutte le fasi, dalla ripresa alla stampa. Prima della sua creazione, l"istituto soleva rivolgersi a numerosi professionisti attivi a Padova e in altre città , tra cui si ricordano Luigi Borlinetto, Costante Agostini, Luigi Fiorentini e la celeberrima ditta dei fratelli Alinari.
Info:
Musei Civici, piazza Eremitani 8
tel. +39 049 8204551
fax +39 049 8204585
orario: tutto l'anno 09:00 - 19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio
la Cappella degli Scrovegni resta aperta anche il lunedì
biglietti: intero Museo, Cappella degli Scrovegni, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 12.00, solo Museo, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 10.00, ridotto euro 8.00, ridotto speciale euro 5.00, gratuito bambini fino ai 6 anni, disabili

