Il finto pasticciere

Il Finto Pasticciere è un'opera-pasticcio nata da un'idea della classe di arte scenica del conservatorio Pollini: quella di ridare vita e vitalità alla tradizione settecentesca dei "pasticci musicali", ossia l'arte di comporre nuove opere attraverso un assemblaggio di pezzi tratti da quelle già esistenti. Il melodramma era infatti un genere talmente in voga che compositori come Händel, Vivaldi e molti altri, pensarono di rispondere così all'enorme richiesta da parte del pubblico dell'epoca.

Sotto la direzione del Maestro Stefano Patarino, la classe del terzo anno accademico di arte scenica degli studenti di canto del Conservatorio Pollini ha deciso di far rivivere questa tecnica allo scopo di produrre una nuova opera in tempi brevi, sfruttando dunque il tempo delle lezioni per la realizzazione di questa messa in scena cucendo una nuova veste operistica alla musica di Georg Friedrich Händel. La collaborazione degli studenti della scuola di Maestro Collaboratore della prof.ssa Anna Brandolini ha permesso la produzione del lavoro, prova dopo prova. Inoltre due allievi della scuola di composizione del M° Giovanni Bonato, Leonardo Mezzalira e Pietro Ferreri, hanno realizzato la trascrizione orchestrale dell'opera. Cruciale il sostegno da parte della Compositrice Annie Fontana, Vicedirettore del Conservatorio, nel coordinamento delle classi.

Il risultato è un'opera comica irresistibile, adatta ad un pubblico di grandi e piccini, e una sorta di Carro di Tespi di cantanti e strumentisti che irromperà negli spazi dei Musei Civici, per regalare alla cittadinanza un'esperienza musicale assolutamente nuova, ma soprattutto da non perdere!

Info
Musei Civici -piazza Eremitani 8
mercoledì 10 luglio, ore 18:30
ingresso libero
tel. 049 8204551

Aggiungi un commento