Le meraviglie dello sporco e del pulito.
Cacca, pipì e non solo quelle cose lì !
Una mostra di libri per ragazzi di circa 300 libri da tutte le Biblioteche del Comune di Padova e posters su "sporco" e "pulito", corredata da tanti incontri specifici per tutti i tipo di scuola.
Per scoprire i mille aspetti dello sporco e del pulito! Il piacere di sporcarsi, il piacere o meno di lavarsi, le curiosità sul funzionamento del corpo, le diverse abitudini dei popoli, i comportamenti degli animali, lo stato dell'ambiente in cui viviamo, casa e città !
L'obiettivo è quello di trattare aspetti importanti della cura di sé e del proprio ambiente di vita " casa e città - attraverso un"esposizione di libri per ragazzi, letture di brani ad alta voce, visite guidate, incontri con esperti che trattano del tema "sporco e pulito".
Il punto di partenza sono le cosiddette "cose sporche", alcune delle quali di solito innominabili come cacca, pipì, puzze, rifiuti vari , mentre il punto di arrivo sono le pratiche di cura e di pulizia che favoriscono il mantenimento di una vita sana.
Le cosiddette "sporcizie" offrono interessanti spunti per affrontare, in modo divertente e curioso, temi come gli usi e i costumi dei vari popoli e delle diverse epoche, le abitudini degli animali, le credenze e conoscenze di oggi.
Domenica 20 febbraio, apertura straordinaria: 10-13.00 con possibilità di biciclettata per il Centro storico in cerca di "memorie" igieniche. Partenza Prato della Valle, davanti ex Foro Boario, ore 9.30 (Programma "Padova invisibilke 2011" a cura dell'Associazione "Amici della bicicletta" di Padova
Info
Biblioteca Valsugana, tel. 049-8647015.
Possibilità di ricevere bibliografia completa dei libri esposti via e-mail, su richiesta a:
paccagnellam@comune.padova.it.
Nel corso della Mostra, vengono offerti incontri specifici per le scuole. Gli incontri per le classi vanno prenotati.

