Mario Pinton e la “sua” scuola, il Selvatico
La Direzione Musei del Comune di Padova propone una conferenza sul maestro orafo mercoledì 25 maggio alle ore 17:30 presso la Sala del Romanino del Museo Eremitani.
Ad introdurre l’incontro sarà Enrico Ghion, dirigente del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova, che dialogherà con la prof.ssa Luisa Attardi, curatrice della mostra, Graziano Visintin maestro della Scuola orafa padovana e lo scultore Elio Armano.
L’esposizione, promossa dal Comune di Padova e dall’Associazione Amici del Selvatico con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, rende merito, nel centenario della nascita, alla figura di Pinton come artista di rilievo internazionale, teorico, al maestro e docente, fondatore della Scuola dell’oro padovana, nata e cresciuta per quattro generazioni nella scuola d’arte Pietro Selvatico.
In parallelo con altre importanti personalità del mondo dell'arte e dell'oreficeria europea, ben rappresentate in mostra, Mario Pinton ha modificato il corso della gioielleria contemporanea: egli costruisce la forma oltre l’oggettività, alla ricerca di valori puri per arrivare al principio universale delle cose.
Nel suo lavoro di orafo e scultore e nei lunghi anni di insegnamento al Selvatico, Pinton ha applicato i moderni metodi del fare progettuale, in cui il processo creativo è sintesi tra invenzione ed esecuzione, in dialogo reciproco e continuo. Tale procedimento accomuna tutte le arti e ancora oggi caratterizza tutti i sei indirizzi della scuola.
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info
"Mario Pinton. Gioielli, sculture, poesia" a cura di Luisa Attardi e Mirella Cisotto Nalon
Museo Eremitani, piazza Eremitani 8, fino al 3 luglio 2022
orario: 09:00-19:00, chiuso i lunedì non festivi
tel. 049 8204551 | cultura@comune.padova.it
Aggiungi un commento