mostra Opulentissima Patavium

Padova nell’età di Augusto

Duemila anni fa moriva uno dei politici più grandi di tutti i tempi: Cesare Ottaviano Augusto. A lui si deve il più radicale cambiamento nella storia Roma: il passaggio dalla Repubblica al Principato. Sotto il regno di Augusto, Patavium conobbe un periodo di prosperità. La mostra presenta dunque la Patavium opulentissima dell’età augustea: un’opulenza che, sebbene menzionata spesso nelle fonti letterarie, ha lasciato poche tracce di sé.
Nel percorso espositivo, particolare attenzione è dedicata ai protagonisti del periodo: Augusto, sua moglie Livia, Marco Vipsanio Agrippa e Tito Livio, storico patavino. Accanto agli illustri personaggi della storia, figurano però anche i cittadini di Patavium, uomini e donne che hanno lasciato memoria di sé su stele e monumenti funerari.  
Ben focalizzato è, infine, il ruolo di Patavium nel tessuto economico dell’impero, che in età augustea conobbe un inusitato sviluppo, sostenuto da una riforma monetaria. Essa prevedeva monete d’oro, d’argento, di oricalco e rame, coniate in una serie di nove nominali, tra loro in rapporto di cambio fisso e costante. Un riscontro del successo di questo intervento epocale è ancor oggi leggibile nei ritrovamenti monetali di Padova e del suo territorio, particolarmente cospicui per questo periodo.

Palazzo Zuckermann
corso Garibaldi 33
Info
Ingresso libero
orario: 10:00 - 19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi
tel.+39 049 8205664;+39 049 8204572
e-mail: museo.archeologico@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento