Padova Urbs picta

La candidatura dell'Italia

Padova Urbs picta è ufficialmente la candidatura italiana per la Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per il ciclo di valutazione 2019-2020. La fondamentale decisione del Ministero, resa nota solo pochi giorni fa, rende ancora più importante l’evento di presentazione della candidatura che si svolgerà nel Palazzo della Ragione, venerdì 13 aprile a partire dalle ore 17,30. Un evento aperto a tutti i padovani che sono invitati a partecipare, proprio perché la candidatura di Padova Urbs picta è una iniziativa che deve essere sostenuta da tutta la città.

Interverranno il Sindaco Sergio Giordani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, l’Assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione Veneto Cristiano Corazzari e i rappresentanti del Comitato per la Candidatura, per presentare il progetto del sito seriale con i cicli di affreschi trecenteschi conservati nei più importanti edifici e complessi monumentali della città: la Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto con la storia della salvezza, la Chiesa degli Eremitani, con le storie dei santi Filippo, Giacomo e Agostino, dipinte dal Guariento, il Palazzo della Ragione, con i soggetti astrologici dipinti sopra il ciclo giottesco del 1318, distrutto dall’incendio del 1420, la Cappella della Reggia Carrarese, con gli affreschi del Guariento, il Battistero della Cattedrale, affrescato da Giusto de’ Menabuoi, la Basilica e il Convento del Santo, che racchiudono opere di Giotto, Giusto de’ Menabuoi, Altichieri da Zevio e Jacopo Avanzi, l’Oratorio di San Giorgio, con opere ancora di Altichieri da Zevio e l’Oratorio di San Michele, affrescato da Jacopo da Verona.

Il Segretario Generale MiBACT Carla Di Francesco, insieme ad Adele Cesi dell’Ufficio UNESCO del MiBACT, illustrerà la situazione sulla candidatura proposta dalla città di Padova.

Elemento importante presentato in occasione di questo evento è la proiezione (a partire dalle ore 19.30) del film documentario Padova Urbs picta, prodotto e realizzato da RC Sistemi Audiovisivi con la regia di Matteo Gagliardi, in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, proiettato nel cinema immersivo di RC Sistemi Audiovisivi, un progetto tecnologico realizzato grazie al finanziamento POR FESR Regione Veneto 2014-2020. Cinema immersivo che è stato appositamente allestito all’interno del Palazzo della Ragione per questa occasione.

In soli sedici minuti viene ripercorso magnificamente l’itinerario culturale della candidatura UNESCO, creando un tracciato emozionale unico che porterà lo spettatore nella Padova del Trecento e negli affreschi di Giotto, Guariento, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio e Jacopo da Verona, protagonisti della più importante stagione artistica della città. Un’esperienza coinvolgente e multi-sensoriale attraverso una videoproiezione “immersiva”, accompagnata da una suggestiva fusione di parole e musica.

Info
Palazzo della Ragione
13 aprile, orario: 17:30-22:00 ingresso da Palazzo Moroni via VIII Febbraio 2, la visione del film documentario a gruppi, su presentazione del voucher consegnato al momento dell’accoglienza, fino ad esaurimento dei posti ed entro le ore 22.00. Le proiezioni del film documentario proseguono a gruppi di max 30 persone in
- Palazzo della Ragione 14 e 15 aprile, orario: 9:00-19:00; ingresso da piazza delle Erbe, ingresso libero
- Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71 25 aprile-6 maggio, orario: 10:00-19:00, chiuso lunedì non festivi, ingresso libero

musei@comune.padova.it

Aggiungi un commento