Una Fetta di Teatro

Riprendono a gennaio gli spettacoli di “Una fetta di teatro”, rassegna teatrale per famiglie.

“Una Fetta di Teatro” ha l’obiettivo di proporre un’offerta culturale per le famiglie e per i più giovani. Il valore che il teatro rappresenta da un punto di vista anche formativo, stimola nel proporre e a divulgare l’arte dello spettacolo con il fine di stimolare la riflessione e il pensiero.

Il cartellone di spettacoli è organizzato dal Circuito Teatri e Città, con la direzione artistica de Gli Alcuni con il patrocinio e sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e del MIC.

22 gennaio ore 16:00
Piccolo Teatro via Asolo 2 
Lumaca Lucilla
Lentamente… Molto lentamente, arriva a teatro la Lumaca Lucilla. Lucilla è una lumaca brontolona e irriverente, ma molto simpatica, che arriva a bordo di una strana bici carica di valige e oggetti inusuali. Tutti si affezioneranno a Lucilla, che racconterà le sue avventure dal mondo delle lumache. Uno spettacolo di giocoleria comica, colpi di scena infuocati, poesia delle piccole cose e un gran finale insaponato… Lo show è portato in scena da Acqualta Teatro.

29 gennaio ore 16:00
Teatro San Carlo via Pietro Giovanni Guarneri 22
Storie di Gianni
No, non è possibile privare i bambini della curiosità e della capacità di meravigliarsi. E sì, basta davvero poco per suscitare un sorriso e per farli rimanere a bocca aperta. In scena un attore-narratore-cantastorie che, con l’ausilio di canzoni, proiezioni e altri piccoli archibugi teatrali, racconta alcune di queste storie, con la semplicità che richiedono e che, ci piace pensare, avrebbe apprezzato anche l’autore. Questo show è portato in scena dal Teatro delle Quisquilie.

5 febbraio ore 16:00
Piccolo Teatro via Asolo 2
Clownerentola
Sulla scena una clown stanca e annoiata del suo umile lavoro di guattera all’interno di una bottega, la quale trova ristoro nella lettura. Il titolo del libro che tiene tra le mani è… Cenerentola. Dalla lettura delle prime pagine incomincia a crescere in lei una sorta di follia, che le farà interpretare i vari personaggi della fiaba iniziando a scorgerli negli oggetti presenti nella bottega Clownerentola è puro teatro fisico in cui la parola si cancella per lasciare ampio respiro comunicativo ai soli gesti e al corpo. Lo show è portato in scena da Bottega Buffa.

12 febbraio ore 16:00
Teatro San Carlo via Pietro Giovanni Guarneri 22
Azzurra balena
C’era una volta una balena di cartapesta… Potrebbe cominciare così una favola in cui la protagonista, Azzurra Balena, una balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto desidera diventare una balena in carne e… Fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca. Azzurra Balena è stata costruita con tanto amore, tanto sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. Ma soprattutto riesce a diventare una balena grazie al viaggio che farà per mare…

19 febbraio ore 16:00
Piccolo Teatro via Asolo 2
La regina dell'acqua
I Cuccioli, con Polpetta e Frollino, interpretano a modo loro la famosa fiaba “La regina della neve”. Il coniglio Cilindro interpreterà la parte di Kai e la papera Diva quella di Gerda. Dopo varie peripezie e scontri tra i personaggi Cilindro verrà rapito e ipnotizzato dalla regina dell’acqua che lo porterà nel suo palazzo. Il piano malefico della regina – alleata di Maga Cornacchia – prevede di ottenere il dominio su tutta l’acqua che scorre nel regno…

26 febbraio ore 16:00
Teatro San Carlo via Pietro Giovanni Guarneri 22
Famiglia Don Chisciotte
Don Chisciotte e Sancho Panza sono in viaggio da tanto. Un tempo infinito che ha fatto dimenticare loro il giorno della partenza. La loro quotidianità fatta di poco cibo, dormite sotto le stelle e lotte contro le visioni e i nemici del mondo, verrà interrotta dall’arrivo di un nuovo compagno di viaggio: una bambina dentro un cesto. La nuova famiglia di Don Chisciotte dovrà combattere contro il nemico più temibile per salvare Dulcinea e, forse, ritrovare nuovamente la pace. Lo show è portato in scena da Elementare Teatro.

Info
biglietto euro 6,00 presso la biglietteria del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
presentando questo biglietto si può acquistare un ingresso bambino per un percorso al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso a solo 1 Euro, a fronte di un adulto pagante su prenotazione a info.parco@alcuni.it entro il 31/12/23
teatro@alcuni.it – 0422.421142