Clone of Padova Estate 2026
Occasioni di bellezza, di conoscenza e di cultura all'ex Macello
PADOVA ESTATE 2026 - 7^ EDIZIONE
Ex Macello Pubblico via A.Cornaro 1- dal 6 giugno al 12 settembre
Occasioni di bellezza, di conoscenza e di cultura
IN CATTEDRALE tutti i giorni 9:30-12:30; 15:30-18:30; venerdì e sabato fino alle 23:00.
INGRESSO LIBERO SALVO DIVERSA INDICAZIONE
Il Planetario e l’Associazione Accademia dell’Affresco, in collaborazione con il Comune di Padova, organizzano una serie di eventi presso l’EX MACELLO PUBBLICO di via Alvise Cornaro n.1 per la stagione estiva 2026. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire la bellezza naturalistica e architettonica di questo singolare luogo, a ridosso delle mura cinquecentesche della nostra bella città, oggetto di restauri recenti da parte dell’Amministrazione Comunale e di interessanti progetti di valorizzazione futura, a beneficio della cittadinanza e dei turisti. I visitatori potranno rilassarsi partecipando alle diverse attività culturali, di divulgazione scientifica e di conoscenza pratica e artistica che si svolgeranno presso l’Edificio Mostre “Cattedrale” , presso il Planetario, sui Bastioni della cinta muraria ribattezzati “delle Stelle” e negli spazi esterni adiacenti, visitando le esposizioni artistiche, scientifiche e astronomiche, partecipando attivamente ai Laboratori di prova gratuita di Affresco e altre discipline artistiche, alle varie conferenze, presentazioni e attività promozionali. Sarà possibile anche iscriversi a corsi di varia natura (arte, astronomia. musica) e approfondimento, prenotare le presentazioni in Planetario, le serate di osservazione astronomica e altre attività a pagamento.
Anche quest’anno ci sarà la partecipazione di “Sperimentando” APS, dell’Associazione “La Vetta- Padova Astronomica”, dell’AIF Associazione per l’Insegnamento della Fisica, degli Amici Della Filosofia e qualche nuova incursione musicale dal vivo, teatrale e sportiva. I visitatori avranno la possibilità di vedere e sperimentare attività gratuite. Continuerà l’attività consueta di osservazione guidata diretta del cielo ad occhio nudo e con telescopi dal prato antistante il Planetario e dalla sommità di qualche bastione della cinta muraria cinquecentesca della città. sedi ideali per l’osservazione astronomica, curata dal Planetario e da Padova Astronomica, per pubblico, turisti, studenti e scuole: un’esperienza indimenticabile per ogni età.
PROGRAMMA www.padovaestate.com
a cura di Roberto Sannevigo - Planetario di Padova e Loris Nicoletti - Associazione Accademia dell’Affresco.
ARTE www.frescoacademy.com info 334 302 9793
ESPOSIZIONE DI VARIE DECINE DI OPERE IN AFFRESCO DEI MAESTRI SOCI DELL’ACCADEMIA SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO LORIS NICOLETTI.
Sala espositiva Cattedrale visita libera
ALLESTIMENTO DI UN LABORATORIO DIDATTICO DI AFFRESCO visita libera
Il laboratorio di affresco sarà allestito nella Sala Espositiva denominata Cattedrale, esponendo numerosi affreschi realizzati dal vivo dai maestri e allievi dell’Accademia dell’Affresco. Comprenderà anche la riproduzione di una tipica Bottega Medievale per illustrare e partecipare ai visitatori come si realizzavano le grandi superfici affrescate che caratterizzano la nostra città insignita dall’Unesco dell’ambiziosa denominazione di “Urbs Picta”. Verranno mostrati materiali, attrezzi e tecniche di realizzazione e sarà possibile anche cimentarsi in una prova gratuita.
I visitatori saranno indirizzati ad ammirare dal vivo i cicli pittorici trecenteschi distribuiti in città e a coglierne le diverse abilità e caratteristiche artistiche di ciascun autore.
ALTRI LABORATORI ARTISTICI visita libera info 334 302 9793
Oltre ai corsi di Affresco, altre novità di quest’anno sono l’allestimento negli spazi della Cattedrale di laboratori artistici con esposizioni e corsi di:
PITTURA SU VETRO visita libera info 334 302 9793
DISEGNO E PITTURA visita libera info 342 923 0093
CALLIGRAFIA visita libera info 346 800 8535
CORSI DI STRUMENTO MUSICALE visita libera info 320 778 5934
ARTE DELLE MERIDIANE visita libera info 377 238 1115
Serie di lezioni pratiche, base e avanzate, su prenotazione per pubblico, studenti e scuole per imparare a conoscere e praticare le antiche tecniche artistiche.
MUSICA www.padovaestate.com
Corsi introduttivi a uno strumento musicale info 377 168 6992
PROIEZIONI DI ARTE E DI SCIENZA visita libera
Video continui a soggetto artistico, e scientifico, in collaborazione con Sperimentando, AIF e Padova Astronomica-La Vetta. info 377 168 6992
FILOSOFIA info 377 168 6992
tenzo. filosofia in pratiche - Conversazioni filosofiche per tutti
26 giugno ore 20:45-22, “Corpo o moltitudine? Hobbes e Spinoza”.
Guidati dai prof. Emiliano Brajato e Michele Basso (Dipartimento SPGI, Università di Padova) dell'associazione Tenzo. Filosofia in pratiche, penseremo insieme al rapporto tra individuo, comunità e politica, a partire da domande ancora profondamente attuali.
ASTRONOMIA www.planetariopadova.com
MOSTRA PCAW “INQUINAMENTO LUMINOSO E CAMBIAMENTI CLIMATICI”
Esposizione di pannelli illustrativi con didascalie sul tema di attualità.
Fascicolo dettagliato con audioguida gratuita ingresso libero.
PLANETARIO DI PADOVA info 049 77 36 77
Per EVENTI, ORARI, COSTI E CONTENUTI www.planetariopadova.com
PROGRAMMAZIONE STANDARD ESTIVA AL PLANETARIO.
Sistema a 8k unico in Italia completamente rinnovato.
Invitiamo il pubblico ad emozionarsi al fascino straordinario delle presentazioni spettacolari di divulgazione dell’Astronomia curate da astronomi, nella sala proiezioni del Planetario. Nuove presentazioni, nuovi argomenti, nuovi filmati, sempre nuove emozioni. Astronomi esperti in comunicazione presentano immagini, storie e informazioni con commenti dal vivo e filmati su diversi argomenti per conoscere il cielo stellato e l’Astronomia e far toccare il cielo con gli occhi, per visitatori di ogni età e turisti
EVENTI SPECIALI AL PLANETARIO www.planetariopadova.com
-
GUERRE STELLARI TRIBUTE SHOW
Il Planetario di Padova propone un appuntamento speciale dedicato alla trilogia originaria di Star Wars. Racconteremo la storia dei tre film svelando curiosità e giocando sulle loro licenze scientifiche: perché Dart Vader è stato ridenominato Fener? I Tie Fighter potrebbero muoversi realmente come nei film? Viaggiare nell’iperspazio con il Millenium Falcon sarà un giorno possibile? Tra spade laser e cavalieri Jedi, una serata divertente per tutte le età, condotta dall’astronomo Luca Nobili e da Ivan Proserpio.
-
INTERSTELLAR SPIEGATO A TUTTI
INTERSTELLAR è uno dei film di fantascienza più belli e profondi degli ultimi anni. E' anche un film pieno di concetti astrofisici tra viaggi interstellari, buchi neri e il tempo che scorre a velocità diverse. Concetti che hanno lasciato molti spettatori con domande e dubbi. In questo speciale l'astronomo Luca Nobili e il fisico Ivan Proserpio rispondono a queste domande e spiegano quanto visto nel film, sino a capire cosa accade al protagonista Cooper quando entra nel gigantesco buco nero Gargantua.
-
SPECIALE STELLE CADENTI
Spiegazione delle "stelle cadenti" nella cupola del Planetario.
-
ALTRI EVENTI SPECIALI IN CORSO DI PROGRAMMAZIONE.
-
OSSERVAZIONE GUIDATA AD OCCHIO NUDO E CON STRUMENTI
Con puntatore laser e telescopi, collegata alle proiezioni in Planetario. I pianeti, le stelle più brillanti, le costellazioni principali, oggetti peculiari, orientarsi, come viaggiavano e navigavano nell’antichità? Ogni venerdì sera, dopo l’ingresso in Planetario, se meteo ok.
-
I BASTIONI DELLE STELLE www.padovaestate.com
Conoscere il cielo e i bastioni delle mura della città. Osservazioni astronomiche a occhio nudo e con moderni telescopi. La Luna, i pianeti, gli ammassi stellari, le nebulose e le galassie visti con telescopi classici e digitali: GRANDE STUPORE.
13 maggio Bastione Impossibile (presentazione, grande successo)
03 giugno Bastione Moro2 - via Citolo da Perugia
10 giugno Bastione Alicorno - Santa Croce
24 giugno Bastione Santa Giustina – Via Michele Sanmicheli
Successivi incontri il mercoledì se meteo ok. Vedi date sul sito web padovaestate.com.
Ingresso gratuito su prenotazione
OSSERVAZIONE SICURA E GUIDATA DELLA STELLA SOLE
In luce bianca e nella riga H alfa dell’idrogeno. Visione completa dello spettro della luce solare.
Oscuramento al bordo, granulazione, macchie solari, facole, rotazione differenziale, ciclo undecennale di attività, filamenti protuberanze, CME.
Ingresso gratuito su prenotazione www.padovaestate.com
-
LABORATORI DI ASTRONOMIA PER GRANDI E PICCOLI
Capire, sperimentare, costruire insieme. Su prenotazione www.padovaestate.com
-
BABY PLANET prenotazione gruppi, sconto scuola - collaborazione Arianna Brozzi
Laboratorio di astronomia per bambini da 5 a 9 anni info 377 168 6992
-
ASCOLTIAMO IL SOLE
Rilevazione del segnale “radio” del Sole con utilizzo di una semplice parabola satellitare. In
collaborazione con l’Associazione “Padova Astronomica - La Vetta”.
Ingresso gratuito su prenotazione www.padovaestate.com
-
BENVENUTA ESTATE
Solstizio estivo 21 giugno. Dalle 10:00 alle 14:00, osservazione del Sole ed esperimento di Eratostene per la misurazione della circonferenza della Terra.
Ingresso gratuito su prenotazione www.padovaestate.com
-
ASTEROID DAY presentazione in Planetario www.planetariopadova.com
30 giugno, orario da definire, ingresso su prenotazione. Approfondimenti sugli asteroidi, con lo scopo di aumentare la conoscenza in generale dei corpi minori del sistema solare, e di cosa possa essere fatto per evitare eventi catastrofici che coinvolgessero la Terra.
PROIEZIONI SU GRANDE SCHERMO DI IMMAGINI ASTRONOMICHE ingresso libero
Immagini astronomiche di oggetti celesti esplorati dall’Uomo direttamente (la Luna), o tramite sonde spaziali (Sole, Pianeti, Asteroidi, Satelliti, Comete). Telescopio spaziale Huble, nuovo grande telescopio spaziale James Webb, ELT l’enorme nuovissimo telescopio terrestre in costruzione in cima alle Ande. Strumenti spaziali orbitanti.
CONFERENZE E DIBATTITI ALL’APERTO ingresso libero
CORSO BASE DI ASTRONOMIA ELEMENTARE
Lezioni all’aperto, in presenza, introduttive, molto semplici per tutti, per assaporare il fascino di toccare il cielo con gli occhi e comprendere i fenomeni dell’osservazione ad occhio nudo e strumentale, all’origine dell’Astronomia. Commenti e risposte alle domande del pubblico.
Bastione delle Stelle o Planetario www.planetariopadova.com info 377 168 6992
CORSI DI ASTRONOMIA ON LINE
Approfondimento On Line www.planetariopadova.com info 349 857 4036
SCIENZA ingresso libero
PERCORSI ESPOSITIVI ILLUSTRATI DI SCIENZE info 347 711 8461
H2O una molecola particolare, necessaria alla vita, diffusa in ogni angolo del cosmo.
Collaborazione Planetario-Sperimentando APS.
PERCORSI ESPOSITIVI ILLUSTRATI DI FISICA info 370 362 7300
La scienza che stupisce. In collaborazione con Sperimentando APS e AIF
Collaborazione Planetario-Sperimentando APS con Barbara Montolli.
TEATRO www.padovaestate.com
GLI ULTIMI TRE GIORNI DI GALILEO
Uno speciale molto umano e non convenzionale sull’Uomo Galileo di Guido Rigatti per Padova Estate.
GALILEO A PADOVA
Una rappresentazione di TEATRORTAET dei “ miei 18 migliori anni” trascorsi a Padova, sotto le stelle del Planetario, quelle stelle che lui ci ha avvicinato col suo cannocchiale costruito a Padova..
Sabato 5 settembre 2026 ore 19. Seguiranno repliche in Planetario.
ALTRE ATTIVITA’
EMOZIONI D’ARIa www.padovaestate.com
Quattro conversazioni con una coppia di piloti militari e civili che ci racconteranno meraviglie di una professione sconosciuta, della Pattuglia Acrobatica italiana, di tecnologia, di bellezza e di emozioni vissute al confine tra la terra e il cielo. 4 giugno e 18 luglio 2026 Ingresso gratuito su prenotazione
LEZIONI DI YOGA www.padovaestate.com
05 giugno dalle ore 18:30 alle 19:30
19 giugno dalle ore 18:30 alle 19:30
01 luglio dalle ore 19 alle 20
22 luglio dalle 19 alle 20
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA TERAPEUTICA www.padovaestate.com
17 giugno dalle 20:45 alle 22:15, tema dell’identità personale “chi sono io”
23 luglio dalle 20:45 alle 22:15, tema dell’identità pubblica “io e l’altro”
12 agosto, dalle 20:45 alle 22:15, tema della relazione “io con l’altro”
09 settembre, dalle 20:45 alle 22:15.
PERCORSO OLFATTIVO
16 giugno 19-20:30, storie, leggende e psiche legati all’olfatto. Alla scoperta dell’aromacologia.
WORKSHOP DI ARMOCROMIA
28 luglio, 20:30-21:45, workshop pratico per capire quali colori ti valorizzano: sottotono caldo o freddo?





Aggiungi un commento