Contrappunti Workshop
Contrappunti, la rassegna teatrale TAM teatro Maddalene 06/07, dedica quest'anno uno spazio all' approfondimento, attraverso workshop intensivi condotti da alcuni artisti ospiti; un'opportunità di scambio e confronto tra le compagnie e gli spettatori ma anche tra gli spettatori stessi e i giovani artisti.
Tre delle compagnie ospiti in Contrappunti " Teatrino Giullare, ZimmerFrei, Motomimetico " presentano il loro lavoro scenico venerdì, mentre sabato e domenica realizzano ciascuna, con orario intensivo, il proprio laboratorio. ....
Tam Teatromusica, invece, da dicembre completa Contrappunti_Workshop con un proprio percorso; si occuperà inoltre di raccogliere i risultati dei precedenti percorsi per realizzare un evento performativo tra marzo e aprile che sarà presentato all'interno del DeGenerazioni Festival in maggio.
E" comprensibile che, nella scelta dei partecipanti all'evento finale, si darà preferenza e spazio a quanti avranno seguito l"intero percorso. E" possibile comunque scegliere anche uno solo dei workshop proposti, considerandolo come esperienza autonoma.
Contrappunti propone inoltre un percorso a parte con gli MK.
Workshop Teatrino Giullare
L"attore e il suo doppio
11 " 12 novembre 2006
Laboratorio intensivo basato sul rapporto tra l"attore, l"attore artificiale e la drammaturgia contemporanea, in particolare Beckett, Bernhard, Koltès e le loro differenti umanità concepite tramite l"idea di limite. L"attore e il suo doppio indaga il rapporto tra l"attore in carne e ossa e l"inanimato, l"oggetto o simulacro che in scena si affianca all'attore, ovvero la maschera, il fantoccio, il marchingegno. Questo rapporto viene esaminato dal punto di vista drammaturgici, scenico e scenografico e nel segno del gesto e della parola.
Workshop Tam Teatromusica
In tre tempi
2-3 dicembre 2006
10-11 marzo 2007
21-22 aprile 2007
1° Tempo/tema di lavoro del laboratorio sarà l"impatto di luce, attraverso il segno grafico live, sul corpo del performer (in movimento o stasi) e sullo spazio dell'azione (o della contemplazione) il tempo influenza movimenti singoli e composizioni d"insieme. 2° Tempo/scelta dei materiali creati, individuazione della struttura compositiva in funzione della realizzazione della performance finale e scrittura della partitura. 3° Tempo/determinazione del luogo dell'evento e in esso applicazione e sviluppo della partitura per la creazione di una piccola opera autonoma sospesa tra suono, immagine, comportamento, che avrà come protagonisti i partecipanti al laboratorio, con la possibilità che ognuno trovi un proprio spazio d"azione scegliendolo tra scena, postazioni luci e audio.
Workshop Zimmerfrei
Panorama
27 " 28 gennaio 2007
Laboratorio applicato alla performance mediale che si sviluppa attraverso esperimenti video in funzione di deformazioni operate dal montaggio; interazione con il suono; interazione con proiezioni video e diapositive. Gli iscritti al laboratorio saranno coinvolti nella realizzazione di un micro Panorama_Padova, girato, montato e musicato nell'arco breve e intenso dell'esperienza.
Motomimetico
S(u)ono corpo
10 " 11 febbraio 2007
Laboratorio di contact improvvisazione associato allo studio del tempo, aperto a chiunque voglia indagare, attraverso la poetica del movimento, del gesto e del suono, intorno e dentro il proprio modo di intessere le relazioni. Contact improvvisation è l"ascolto, il mondo interiore, l"entità della materia, è comunicare attraverso il gesto, la grammatica del tempo, il rapporto tra improvvisazione del movimento del contact e l"utilizzo del mezzo ritmico.
MK
Funzioni
24 " 25 marzo 2007
da 27 marzo al 1 aprile 2007
Laboratorio coreografico condotto da Michele di Stefano, fondatore e coreografo del gruppo MK, audio live biagio caravano.
Residenza di lavoro di una settimana offerta a quanti decidono di continuare su un piano performativo la ricerca esposta nel laboratorio.
Incontro con il pubblico
(per info 333 6825810)
Info:
I workshop si terranno presso il Teatro Maddalene
Via San Giovanni da Verdara, 40 - Padova
e-mail melissa@tamteatromusica.it Tel. +39 339 2963085 " +39 049 654669
presentazione workshop
Rassegna Teatrale