Perchè la scienza di Luca e Francesco Cavalli - Sforza
Luca e Luigi Francesco Cavalli-Sforza
Perché la scienza?
(Mondadori, 2007)
Questo libro è l'autobiografia di uno scienziato che ha fatto ricerca per oltre sessant'anni, la maggior parte dei quali dedicati a ricostruire la storia dell'umanità . Í un'autobiografia particolare, dove gli eventi della vita sono una cornice e un pretesto per scoprire come si fa scienza, come nascono le conoscenze, di quali strumenti disponiamo per scoprire un passato le cui tracce visibili sono per lo più scomparse, ma che è rimasto impresso nel nostro patrimonio genetico come nella nostra cultura e che può essere riportato alla luce a patto di usare gli strumenti adatti. Luca Cavalli-Sforza racconta in queste pagine la storia del suo percorso scientifico e umano, che è anche un pezzo della storia della scienza nell'epoca della sua massima accelerazione. Racconta delle ricerche sulla genetica delle popolazioni umane e sull'evoluzione della cultura, ma anche sulla sessualità batterica. Descrive come, studiando i caratteri ereditari degli abitanti del pianeta, ha ricostruito l'albero genealogico dell'umanità moderna. Ancora cinquant'anni fa, l'idea che i batteri avessero una sessualità e potessero scambiarsi "pacchetti" di informazione genetica era considerata un'eresia. Si sapeva che erano esistiti uomini arcaici e diversi da noi, ma non si aveva la minima nozione di come fosse comparsa l'unica specie umana che abita il mondo oggi. Le regole della trasmissione ereditaria erano già ben note, ma era appena stata individuata la struttura del Dna, la molecola che permette agli esseri viventi di trasmettere ai figli i caratteri dei genitori. Oggi siamo in grado di spingere lo sguardo indietro nel passato dell'umanità di decine e centinaia di migliaia di anni. Le previsioni fatte in laboratorio grazie all'analisi chimica e agli strumenti matematici vengono puntualmente confermate dai ritrovamenti archeologici. Non siamo in grado di viaggiare nel tempo, ma abbiamo costruito discipline che ci permettono di vedere dentro ciò che sembrava scomparso per sempre alle nostre spalle. Come ci si è arrivati e cosa lo ha reso possibile? "Perché la scienza" è il resoconto di questa affascinante avventura.
Luca Cavalli-Sforza,
è professore emerito di genetica a Stanford, California. Ha iniziato prestissimo a interessarsi di evoluzione genetica delle popolazioni umane. La sua ricerca si avvale del contributo di varie discipline, dall'analisi statistica di dati demografici alla paleoantropologia alla linguistica, e della collaborazione di altrettanti eminenti studiosi. Da Mondadori ha pubblicato Introduzione alla genetica (1974), Genetica, evoluzione, uomo (con Walter Bodmer, 1977) e con Francesco Cavalli Sforza Chi Siamo. La storia della diversità umana (1993) e La scienza della felicità . ragioni e valori della nostra vita (1997)
Francesco Cavalli-Sforza, laureato in filosofia, lavora nella comunicazione come autore e regista cinetelevisivo. Oltre ai citati volumi ha pubblicato per Einaudi Scuola Razza o pregiudizio?(con Luca Cavalli-Sforza e Ada Piazza, 1996) e Natura (con Luca Cavalli-Sforza, 2003) un corso di scienze per le scuole medie inferiori.