Portello River 2007: i primi giorni del festival

Giovedì 7 giugno
ore 18 Giocolandia
Capoeira A cura dell'€™associazione culturale I Cinque Elementi

ore 22 Sunset boulevard
CHE IO SIA DANNATO!
Teatro a cura dei Carichi Sospesi. Regia Marco Caldiron. Int. Anna Pretolani, Evarossella Biolo, Rackam Beppe Casales, Sergio Marchesini, Giulia Anita Bari.

Nel diciottestimo secolo la nave pirata era un mondo capovolto, in virtu' di accordi che stabilivano regole e modi di un ordine sociale alternativo. I pirati distribuivano la giustizia, eleggevano i propri ufficiali, dividevano equamente il bottino e instauravano una disciplina diversa. Quella di Anne Bonny, Mary Read, e Calico Jack è una storia d'amore che parla di libertà  e di ribellione, una storia dove la scelta di vivere da fuorilegge nasceva dal consapevole rifiuto di una società  che umiliava e mortificava la gente di mare. Un mondo che ha sfidato le convenzioni dell'epoca a proposito di razza, sesso, classe e nazionalità, proponendo una democrazia radicale capace di sovvertire la loro società.


Venerdì 8 giugno
ore 22 Sunset boulevard
IL FONDACO DEI SUONI
Concerto di musica Klezmer con: Nicola Marsilio-clarinetto, sax, flauti, cornamusa; Valentino Fagotto-pianoforte, synth, melodica; Francesco Piovan-basso elettrico, contrabbasso; Alessandro Piovan-batteria etnica, percussioni; Riccardo Rondnone-voce recitante.

Quintetto di musicisti provenienti da eterogenee esperienze musicali. L'essenza stessa del gruppo si esplica nel significato del nome "Fondaco", di cui vi è testimonianza a Venezia già dal 1225. Questo luogo fungeva da dogana, deposito, emporio, mensa e ostello e già da quell'epoca diveniva una macchina di controllo commerciale e politico gestito dalla Serenissima.
I musicisti hanno immaginato che con le merci giungessero anche tanti suoni, una sorta di mondo poco raccontato ma reale che conduce ad un viaggio instancabile di ricerca per lasciare un'orma su un territorio musicale incredibilmente vario.

Sabato 9 giugno
ore 22 Sunset boulevard
IIL VIAGGIO DELL'ANIMA
Concerto di musica classica, ispirata alla mitologia Greca. Dalle tenebre del fiume Acheronte verso la luce del Piovego, con Anna Stereopoulou e Kistlitsina Marina.

Un viaggio attraverso la mitologia greca dal passaggio dalle tenebre sul fiume Acheronte, con Hermes e Caronte, dall'oltretomba fino a giungere alla città  romana di Nikopolis (Grecia), salutando le navi dei famosi amanti romani, Antonio e Cleopatra e il loro viaggio verso l'amore e la gioia, navigando in una suggestione di musica e immagini verso la luce del fiume Piovego a Porta Portello in Padova.

Domenica 10 giugno
ore 22 Sunset boulevard
AMARANTA
Concerto Jazz con: Mirka Perseghetti-voce; Lorenzo Luciani-chitarre; Michele Kettmaier-pianoforte e fisarmonica; Roberto Bertocco-contrabbasso.

Amaranta è un nome di pura fantasia, ma per qualcuno suona come un colore particolare che, con l'immaginazione, ci fa tornare alle atmosfere del primo ruvido jazz, a volte caldo, a volte scatenato, talvolta languido e sornione.

Per tutte le altre informazioni sul festival, si rinvia a: Portello River Festival 2007.