Marco Castelli Quartet
Terzo appuntamento di settembre per l'edizione 2007 della rassegna "Un anno di jazz a Padova", curata dal Centro Porsche Padova e Caffè Pedrocchi in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova e organizzata dall'Associazione Miles e dalla Scuola di Musica Gershwin con il supporto di Radio Company.
Giovedì 27 settembre al Caffè Pedrocchi riprende la serie di appuntamenti di "Jazz Club", il ciclo di serate che rievoca le atmosfere dei primi club americani, con la presentazione ufficiale del nuovo disco di Marco Castelli: "Patois". Per l'occasione il noto sassofonista veneziano verrà accompagnato sul palco da uno dei contrabbassisti più richiesti e celebri della scena nazionale come Lello Pareti. Completano l'ensemble: Ermanno Maria Signorelli alla chitarra classica e Lele Barbieri alla batteria.
MARCO CASTELLI QUARTET featuring LELLO PARETI
Marco Castelli " sassofoni
Ermanno Maria Signorelli " chitarra classica
Lello Pareti " contrabbasso
Lele Barbieri " batteria
Immaginate un taccuino pieno zeppo di appunti di un viaggio ideale che, attraverso l'Europa arrivi fino alle coste dell'Africa. Poi immaginate di trasformare i vostri appunti in musica: lo spirito dei luoghi e dei paesaggi, le suggestioni, i gesti, i colori.... Probabilmente il risultato sarebbe molto simile a questo Patois, il nuovo lavoro del rinnovato Quartetto di Marco Castelli , in uscita per l'etichetta Blue Serge distribuito da Egea. Lavoro che utilizza un linguaggio non esclusivamente jazzistico, Patois si snoda in 10 brani che, pur diversi nell'ispirazione, si susseguono senza fratture di stile. Tutto è coerente con un universo sonoro comune ai componenti dell'affiatato quartetto e che risulta evidente tanto nelle composizioni originali quanto nella scelta degli autori, geograficamente lontani ma uniti da una chiare ispirazione melodica: Dulce Pontes, Goran Bregovich, Dollar Brand, Jaques Brel , Luigi Tenco.
L'ARTISTA
Sassofonista e compositore, Marco Castelli è un artista eclettico, la sua attività si svolge non solo nel jazz ma anche nell'ambito del teatro, della danza e nel vasto territorio della performance intermediale. Lo stile esecutivo e compositivo che propone è dinamico e nitido, e l'approccio della sua comunicazione musicale gli permette di frequentare vari territori e linguaggi con naturalezza e creatività alternando l'attività di sassofonista e compositore a quella di direttore di big band e sound designer. I suoi progetti lo hanno portato negli ultimi anni ad un notevole attività sia in Italia che all'estero. Nella sua carriera ha partecipato a molte produzioni discografiche, sia a proprio nome, che collaborando con artisti prestigiosi tra cui Philip Catherine, Lee Konitz, Markus Stockhausen e molti altri. Marco Castelli ha portato la sua musica in una buona parte di mondo, dal Venezuela alla Giamaica, dal Canada a Singapore e poi in Argentina, Perù, Uruguay, Antille Olandesi, Israele, Francia, Spagna, Germania, Estonia Ungheria, Cecoslovacchia, Lituania, Grecia, Portogallo, Giordania �partecipando a importanti jazz festival come Atene Jazz, San Sebastian, Montreal Jazz Festival e Singapore Art Festival.
INFORMAZIONI
Scuola di Musica Gershwin - tel. 049/8073980 e 348/9491132
Per prenotare un tavolo telefonare al numero 049/8781231
Scuola di Musica Gershwin
via Tonzig, 9 - 35129 Padova
office number: 049/774588 - 049/8073980
fax number: 049-7929412
email: prenotazioni@padovajazz.com
website: www.padovajazz.com