Duo di violini Bruni-Scarpa
I capolavori per due violini da Bach a Bela Bartok con il duo Bruni-Scarpi per il secondo concerto della Rassegna "Città di Padova".
Originale quanto raramente eseguito, il repertorio per due violini vanta la presenza di composizioni dei massimi autori di epoca barocca, classica e contemporanea.
Il duo STEFANO BRUNI E GIOVAN BATTISTA SCARPA rappresenta una piccola perla nel panorama della musica da camera nazionale e può vantare un piccolo "record" personale, ovvero quello di essere l"unica formazione stabile di questo genere e come tale essere stato invitato ad aprire la stagione inaugurale degli Amici della Musica di Roma.
Programma
G.Ph.Telemann (1681-1767) - Sonata canonica in Sol maggiore (Vivace - Adagio - Allegro)
C.P.E. Bach (1714 - 1788) - Duetto in Mi minore H.598 (Andante - Allegro " Allegretto)
F.J. Haydn (1732-1809) - Duetto op. 99 n.3 in Si b maggiore (Andante con variazioni - Presto)
L.Berio (1925-2003) - Dai "Duetti per due violini": n.1 Béla (Bartòk), n.7 Camilla (Adami), n.9 Marcello (Panni), n.11.Valerio (Adami), n.12 Daniela (Rabinovitch), n.26 Henri (Pousseur), n.27 Alfredo (Fiorenzani)
B. Bartòk (1881-1945) - Dai "44 Duetti", libro 2: n. 37 Prelude and Canon, n. 35 Ruthenian Kolomeika, n. 10 Ruthenian Song, n. 43 Pizzicato, n. 23 Farewell to the Bride, 44 Transylvanian dance
Franco Margola (1908 - 1992) - Partita per due violini (Preludio - Canone - Serpentara - Ostinato - Gagliarda - Finale)
Il programma sarà diviso in due parti: nella prima il duo eseguirà la Sonata detta "Canonnica" in Sol maggiore di Telemann, il duetto in Mi minore H 598 di C.P.E. Bach e il duetto concertante op. 99 n. 3 di Haydn. Nella seconda saranno presentati tutti brani del Novecento: dagli ispiratissimi duetti per due violini scritti da Luciano Berio e dedicati ognuno ad un amico o poeta contemporaneo, fino a quelli dal sapore balcanico di Bela Bartok, per arrivare alla Partita per due violini composta da Franco Margola e che nel suoi sei movimenti raccoglie tutta la chiarezza di stile di un compositore alla ricerca di una nuova espressione armonica mantenendo i canoni espressivi ereditati dalle armonie barocche.
Entrambi i due violinisti vantano un"attività d"insieme e individuale che li ha visti spesso impegnati nel ruolo di prime parti di importanti orchestre come l"Orchestra da Camera di Venezia, L"Offerta Musicale, l"Orchestra Giovanile Nazionale con le quali si sono esibiti anche in qualità di solisti, in tutta Italia e all'estero. Si sono perfezionati sotto la guida di Enzo Porta nello studio della tecnica individuale e nel repertorio per due violini del novecento, mentre con Cinzia Barbagelata ne hanno approfondito la prassi esecutiva barocca e classica.
Il duo è attualmente è impegnato nell'esecuzione dell'integrale delle "Sonate Canoniche" di G.Ph. Telemann, dei "Duetti" di W.A. Mozart e delle Sonate per due violini di F.J. Haydn presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia.
Per tutte le informazioni si rinvia a: XII Rassegna di complessi di Musica da Camera "Città di Padova"